• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento bacche: si può?

ciaseta

Florello Senior
questo weekend, sono rimasta affascinata dagli arbusti pieni di bacche colorate, erano ovunque!
sembra quasi che, arbusti che prima parevano nascondersi, ora si vogliano far ammirare per la bellezza dei loro frutti! :love:

volevo chiedere a tutti voi, se per caso si riescono a riconoscere i nomi, dalle foto delle bacche + qualche fogliolina.... spero!

ci provo:
mah1.jpg

che sia un viburnum opulus?

poi:
mah3.jpg

questo aveva dei rami lunghi che quasi ricadevano, e le sue foglie sembravano ricoperte da una peluria argentata...

terza foto:
mah4.jpg

arbusto con spine....pyracantha?

4° foto:
mah5.jpg

questo era un arbusto più alto degli altri...

R

riverviolet

Guest
:confuso: Il primo a me sembra il viburno tinus e la terza e quarta il cotoneaster mi sembra.

ciaseta

Florello Senior
in effetti ho letto che l'opulus non ha bacche blu....il tinus sì!

le altre due che dici sono di piante diverse fra loro...per grandezza delle bacche e per portamento...

comunque è già tanto che mi hai risposto river, grazie! :love_4:

mi rendo conto che non è il massimo cercare di riconoscere le piante in questo modo... :)

RosaeViola

Master Florello
Il primo è sicuramente un tinus così come la 3 è sicuramente Pyracantha

Sul 2 ci sto ragionando

L'ultimo dovrebbe essere un Cotoneaster lacteus

F

frensy979

Guest
La 3° foto....

....non mi sembra un Piracanta, perché le foglie sono diverse :confuso: ....io ho la versione "nana" a bacche arancioni e, ti posso dire che le foglie sono più appuntite....quindi penso che abbia ragione River :hands13: e che sia un Cotonaster.

Baci.:love_4:
Fra

F

frensy979

Guest
........

RosaeViola ha scritto:
la 3 è sicuramente Pyracantha

....come non detto :martello: :martello:

cmq nel mezzogiorno quando vado a casa controllo subito le foglie del mio e poi ti dico.....

Fra

Alto