• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento arbusto

Scatolina

Guru Giardinauta
Magari è la pianta più comune del mondo ma...... io non la conosco!!!

dnhutw.jpg

Qualcuno sa dirmene il nome e di che cure necessita!??!
Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
E' il bellissimo Symphoricarpos altrimenti detta "sinforina", le piante che ho avuto erano arbustini belli anche senza le bacche, che producevano a fine estate e rimanevano sulla pianta molto a lungo (alcuni mesi), alti circa un metro e amavano la mezz'ombra e la terra ricca.
So che ne esistono anche delle varietà con le bacche rosate.

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie Sebby!
L'ho visto sul ciglio di una strada e mi è subito piaciuto!
Cosi ne ho preso un rametto e dopo la foto l'ho infilato in un vaso umido.... dici che radicherà?!?!?!
Speriamo!!! :D

R

riverviolet

Guest
Ma è bellissimo! :eek:
Le foglie sono veramente così verdi scuro e i fiorellini così bianchi?
Voglio dire c'è davvero quel contrasto?

Sulla talea Scatolina, rovesciagli sopra un barattolo di vetro abbastanza alto le cui pareti non tocchino il rametto. :eek:k07: Tienila lontana dal sole però.

S

SEBBY

Guest
Sì ! Le foglie sono veramente verde molto scuro e le bacche, bellissime e molto durature, sono bianche e con un effetto straslucido. I fiori sono verde/rosati, ma molto piccoli e poco evidenti.

Scatolina

Guru Giardinauta
Confermo River!
E' davvero bella! verde scurissimo e la foglia è coriacea e lucente, poi quelle bacche sono morbide... sembrano polistirolo :D
E' davvero bella!
Speriamo che mi prenda la talea altrimenti sta primavera la compro :p

Alto