• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento albero e cespuglio?

Simok

Aspirante Giardinauta
ciao,
Spero che queste foto bastino a darvi tutti gli elementi necessari, ma sapete dirmi cosa sono questi 2 alberelli e cespuglio che ho nel giardino?
 

Simok

Aspirante Giardinauta
ciao,
Spero che queste foto bastino a darvi tutti gli elementi necessari, ma sapete dirmi cosa sono questi 2 alberelli e cespuglio che ho nel giardino?
Saranno anche tante, ma io non ne vedo neanche una....:)
Chiedo scusa, per sbaglio ho pubblicato la discussione senza foto e ora non riesco nè ad eliminarla nè ad aggiungere le foto perché risultano pensanti i file
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Sono un imbranato, ho dovuto ridemsionarle molto, spero di capisca
 

Allegati

  • C5905E83-3B94-4D06-8677-6AEB06E08D27.jpeg
    C5905E83-3B94-4D06-8677-6AEB06E08D27.jpeg
    1.010,5 KB · Visite: 15
  • 6DD7AF4D-0524-45F0-A957-9E10294A83F5.jpeg
    6DD7AF4D-0524-45F0-A957-9E10294A83F5.jpeg
    844,6 KB · Visite: 22

Simok

Aspirante Giardinauta
L'albero sembrerebbe un leccio.
Il cespuglio non mi è nuovo ma il nome non mi viene
Grazie per il parere, ma conoscendo il Leccio, non sembrerebbe essere lo stesso. La foglia è perfettamente ovale e “pelosa”, quasi vellutata. Poi boh non ne capisco tanto, quindi il mio parere vale molto poco
Ah non ho detto che il cespuglio dovrebbe fare dei fiorellini rosa
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
L'arbusto potrebbe essere una spirea, l'albero puoi fare una foto di tronco e foglie da vicino?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Chiedo scusa, per sbaglio ho pubblicato la discussione senza foto e ora non riesco nè ad eliminarla nè ad aggiungere le foto perché risultano pensanti i file
Le discussioni che apri non le puoi cancellare, solo i mod. hanno i poteri, ma puoi modificarle o aggiungere foto che devono essere di 800x600 pixel, in alternativa puoi inserire le miniature. Puoi invece cancellare i post successivi o quelli che scrivi in altre discussioni nel caso servisse.

Per le piante non posso aiutarti. Ricordo di averle viste altre volte, soprattutto il cespuglio, ma non conosco i nomi.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a Stefano De C. e Meghido!!! Non sono sicuro al 100% ma penso proprio che avete indovinato a entrambi, grazie davvero. Se volete domani provo a fare altre foto all’albero
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Le discussioni che apri non le puoi cancellare, solo i mod. hanno i poteri, ma puoi modificarle o aggiungere foto che devono essere di 800x600 pixel, in alternativa puoi inserire le miniature. Puoi invece cancellare i post successivi o quelli che scrivi in altre discussioni nel caso servisse.

Per le piante non posso aiutarti. Ricordo di averle viste altre volte, soprattutto il cespuglio, ma non conosco i nomi.
Grazie mille per i chiarimenti
 
D

Davide N.

Guest
La prima mi sembra una Spiraea japonica, la seconda... un semplice ulivo?
 

Picantina

Fiorin Florello
Ulivo non credo. L'ulivo ha la foglia più lanceolata, quella della foto è più ovale poi non so se ogni tipo di ulivo ha forma più o meno stretta.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
No infatti, Ulivo sicuramente non è. Poi c’è una “leggenda” che faccia dei fiori rosssi e in effetti corrisponde con quello che dice Stefano De C. che pensa sia una fejioia
 

danielep

Florello Senior
Anch'io propendo per Spirea:)
A prima vista mi veniva Metrosideros, per l'albero, poi ho visto che stai a Napoli e mi sono detto "può essere" poi 'sta leggenda dei fiori rossi mi convince ancora di più.
Io ne ho due piantine da talea (che in inverno se ne stanno in salotto) e la somiglianza mi è balzata all'occhio.
A riguardarle mi sembra che le tue abbiano le foglie meno a punta, comunque confronta con la mia e cerca sul web:

2019-4 METROSIDEROS A 2.JPG
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Anch'io propendo per Spirea:)
A prima vista mi veniva Metrosideros, per l'albero, poi ho visto che stai a Napoli e mi sono detto "può essere" poi 'sta leggenda dei fiori rossi mi convince ancora di più.
Io ne ho due piantine da talea (che in inverno se ne stanno in salotto) e la somiglianza mi è balzata all'occhio.
A riguardarle mi sembra che le tue abbiano le foglie meno a punta, comunque confronta con la mia e cerca sul web:
n effetti forse assomiglia di più a un Metrosideros,
Anch'io propendo per Spirea:)
A prima vista mi veniva Metrosideros, per l'albero, poi ho visto che stai a Napoli e mi sono detto "può essere" poi 'sta leggenda dei fiori rossi mi convince ancora di più.
Io ne ho due piantine da talea (che in inverno se ne stanno in salotto) e la somiglianza mi è balzata all'occhio.
A riguardarle mi sembra che le tue abbiano le foglie meno a punta, comunque confronta con la mia e cerca sul web:

Vedi l'allegato 500157
Onestamente con questo “Metrosideros” mi ha tolto tutte le certezze che pensavo di avere su questo famoso albero ahahahaha, però in effetti senbra essere molto molto simile.
Ma nel caso fosse questo, perché in tanto tempo non me lo ricordo mai fiorito? Eppure mi sembra stare molto bene!
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornarvi sul fatto che ha iniziato a fare i fiori e confermo che è un Metrosimeros. Grazie ancora!
 

Allegati

  • D8BBF9AC-6EF4-44A5-B627-B15E5E2E81E2.jpeg
    D8BBF9AC-6EF4-44A5-B627-B15E5E2E81E2.jpeg
    899,9 KB · Visite: 3
Alto