• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento alberello

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
oggi ho visto un alberello molto carino ma nn ho la + pallida idea di cosa sia...
ha le foglie a forma di cuore abbastanza grandi, sui 10-15 cm e fa dei mazzetti di fiori bianchi, mi pare, in cima ai rami, e sembrano quelli del trachelospermum...forse leggermente + grossi... ki sa ke cosa possa essere??? purtroppo nn ho la macchina digitale... quindi non posso fare foto....

K

Kramer

Guest
Ciao,probabilmente,anzi,sicuramente hai visto un esemplare di Clerodendrum bungei,pianta appartenente alla famiglia delle verbenacee;abbastanza comune nei giardini ma di provenienza vivaistica(cioè non autoctona):cresce spontanea in Cina, come un buon 70% delle piante che abbellisono i nostri giardini.Sono nuovo nel forum e non ho ancora impararto come si allegano le foto altrimenti te ne mandavo una! ciao a presto : :D

O

Orpheos

Guest
nn credo sia il Clerodendrum bungei, ho visto su internet le foto ed il fiore è diverso, e pure la foglia... il fiore di quello che ho visto io è identico a quello del trachelospermum, forse leggermente + grosso... ed è bianco...

K

Kramer

Guest
Se hai visto questa pianta fiorita pochi giorni fa, è quasi sicuramente un clerodendro:a livello vivaistico esistono decine di varità della stessa specie!Ricordi se le foglie erano dentate? Se il margine fogliare era abbastanza liscio potrebbe essere il Clerondedrum tichotomum. :slow:
Prova di nuovo su internet.Buona ricerca!

O

Orpheos

Guest
potrebbe essere lui!!! appena riesco ci ripasso e lo guardo meglio... mi piaceva cm pianta... magari ne prendo pure un rametto... cm'è cm pianta? facile? i fiori profumano?

Allopacs

Master Florello
Orpheos puoi fare una foto con un apparecchio normale,poi quando é sviluppata la passi al scanner per metterla nel tuo ordinatore e cosi potrai mettere la sua foto.Ciao.Allopacs

Alto