• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento alberello ornamentale, help!

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di aiuto, non riesco a capire di che specie si tratti! :fischio:
Dunque: alberello ornamentale deciduo, avvistato in aiuole in Alto Adige, spettacolare in autunno per la colorazione dall'arancio al porpora! Portamento regolare, leggermente espanso, gemme abbastanza appuntite. Foglie obovate, circa 5 cm di lunghezza, portate a gruppetti di 5-6 (circa) su microblasti, verde tenero a primavera. Corteccia abbastanza chiara, con screpolature longitudinali, potrebbe ricordare quella dell'acero campestre. Ho fatto qualche foto a primavera col cell, appena trovo il cavetto le passo al pc e le posto! Per intanto, la sola descrizione dice qualcosa a qualcuno?

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ecco, avrei caricato le foto sul pc.... per cortesia, un link alle istruzioni su come pubblicarle? Grazie!!

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ecco qui una foto della corteccia:
brixenpasqua11005.jpg

pantarei

Aspirante Giardinauta
No, non mi riesce! Mi spiace, sono abituata a caricare direttamente dal pc, con questa necessità del passaggio attraverso un url sono in difficoltà! :-(

pantarei

Aspirante Giardinauta
Nessuno la riconosce? E' un tale spettacolo in autunno, che meriterebbe sicuramente maggior diffusione! Eppure io al momento brancolo nel buio!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, non mi riesce! Mi spiace, sono abituata a caricare direttamente dal pc, con questa necessità del passaggio attraverso un url sono in difficoltà! :-(
Puoi caricare direttamente anche dal pc. Usa l'icona "inserisci immagine" e segui la procedura. Oppure crea un album dal tuo profilo, e usa le foto dell'album.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
visto le foto. Non riesco a capire cosa sia, servirebbero più particolari delle foglie, ed eventualmente di fiori/frutti...

pantarei

Aspirante Giardinauta
Di foto delle foglie ne ho altre, posso postarle da casa stasera, ma sono tutte molto simili a quella che ho già messo. La cosa curiosa è che sono portate su microblasti.
Fiori non ne ho mai visti (ma ho avvistato queste piante lo scorso autunno e sono andata a rivedermele in inverno e in primavera, la veste estiva ancora mi manca!). Di certo in autunno non ho visto frutti: forse sono ancora troppo giovani?
E' un vero enigma anche per me! Non mi era mai capitato di vederne (o diciamo notarne) prima! Sono due piante, impiegate nel verde urbano della stessa cittadina (Bressanone) in due luoghi diversi.

Alto