Ciao
ti ringrazio per la tua gentile risposta, ma cercando su internet delle immagini della pianta che mi hai riferito capisco che si tratta di un altra cosa, infatti l'anno scorso ne avevo pochissima in giardino e non ha mai fatto nessun tipo di fiore, la pianta da e citata ha la foglia frastagliata e quasi a forma di ventaglio, mentre quella nel mio giardino ha la foglia piu' rotonda ed e' piu frastagliata ( potrei paragonarla alla foglia della dichondra) siccome da diversi anni ho seminato nel prato loietto e dichondra assieme, in un primo momento ho pensato si trattasse di una sottospecie della dichondra stessa, infatti l'intrusa si estende sul prato esattamente come la dichondra con steli striscianti ma la foglia appunto e' piu' "spezzettata" ho notato che l'intrusa predilige terreno molto umido e poco sole, infatti la maggior parte e nata sotto la siepe e nel prato verso nord con poco sole.
l'intrusa e' difficile estirparla in quanto e' una pianta strisciante e quindi dove poggia sul terreno emette radici, l'unico modo per eliminarla "temporaneamente", e' raschiarla dal terreno, solo che se rimane qualche pezzetto subito dopo qualche giorno ricompare in maggiore quantita' di prima, non so' piu' come fare mi sta' riempiendo il giardino!!!
scusate per la descrizione ma non saprei spiegarmi meglio spero tanto che qualcuno possa aiutarmi
grazie a tutti