• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscere alberello

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa, ma non hai una foto che non sia così deformata?
I fiori mi richiamano una Podranea ricasoliana, che sarebbe un rampicante, però.
Decisamente, serve una foto migliore.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Infatti un'altra Bignoniacea da clima caldo.
Che dire, Datura? Senza informazioni e con una foto "così così", facciamo a chi indovina.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Infatti, c'è solo il portamento e l'impatto del fiore che sono caratteristici delle Bignognaceae. Qualche vago ricordo e scatta la scommessa!
 

mr.fix

Giardinauta
20200610_094409.jpg
con una foto "così così"
Prima di tutto mi scuso per la foto veramente oscena che ho pubblicato, faccio più fatica a capire questa cosa che a fare una siepe :D
Adesso ci riprovo
20200610_094409.jpg

se va male mi arrendo.
Aggiungo, il fiore assomiglia molto a quello della Catalpa.:ciao:
 

Allegati

  • 20200610_094409.jpg
    20200610_094409.jpg
    269,1 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Infatti ci assomiglia perché anche la Catalpa bignonioides è una bignoniacea, il fiore è simile. Quello che non torna con la Catalpa, almeno quella che conosco io, è la forma delle foglie, qui è molto più stretta. Continuo la ricerca.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Evvaaaaiiiii! Grazie per essere passato a toglierci le castagne dal fuoco e averci fatto conoscere una nuova pianta, almeno a me.
 
Alto