• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricomincio da capo....partendo da zero!

FighterSoldier

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
dopo l'ultima esperienza negativa, questa volta voglio fare le cose per bene.

HO un piccolo giardino (5x4 mt) che avevo seminato.
Tutto ok finchè non è arrivato un fungo (phytium) che ha distrutto TUTTO in poco tempo. Colpa mia perchè causa lavoro non sono riuscito a dare le necessarie attenzioni.

Ora mi trovo con tutto il tappeto erboso morto/secco da almeno 3 mesi. Sono sicuro che è tutto morto, anche perchè non ho più innaffiato...ed ho poggiato una piscina sopra per 1 mese...! il tappeto inoltre è invaso da gramigna!

nel frattempo ho messo 6 siepi di lauroceraso da 1 mt o poco più, accostandole a lato per chiudere la visibilità dall'esterno che godono di ottima salute.

Come procedo? disebante totale? ho paura per le siepi...
ed il tappeto vecchio lo devo togliere?
in caso che diserbante compro?


Grazie
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
diserbo totale su tutto ... assolutamente.. così elimiti tutte le infestanti .. poi installi l' ipianto di irrigazione , prepari il letto di semina ( top) come si deve ( per informazioni metti un post sulla sezione prato), semini e così rinizi da capo ... io però ti consiglierei di fare un progetto prima di tutto così saprai già dove posizionare eventuali piante così da non rovinare il prato appena seminato
 

FighterSoldier

Aspirante Giardinauta
Ma con il diserbo totale la siepe di lauroceraso rischia? Ho anche 2 piante....1 margherita ed 1 rosa....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
allora il lauroceraso è una pianta molto resistente che non dovrebbe avere problemi .. sicuramente sono maggiormente esposte le rose e le margherite .. però il diserbo totale è un diserbo fogliare normalmente, e quindi se non va contatto con le foglie delle tue piante non ci dovrebbero essere problemi .. sicuramente io diserberei facendo attenzione quando sono vicino alle piante ... poi magari senti anche altri pareri...
 
Alto