Ciao,
secondo me bisogna partire da una considerazione iniziale. I muretti servono per qualche cosa oppure "non so solo dove mettere le pietre che ho trovato"?
Questo perché se i muretti hanno uno scopo allora si può pensare di spenderci dei soldi e fare un bel lavoro. Le gabbie vuote costano una discreta cifretta (se ne trovano di varie forme e dimensioni) ed impilarle per benino è un lavoro lungo e da fare con cura (sono comunque cestoni che, una volta pieni, pesano qualche centinaio di chili).
Se invece i muretti sono solo un ripiego, allora è meglio pensare ad altre soluzioni, come potrebbero essere delle zone acciottolate.
Io, quando ho restaurato casa, con le pietre che ho trovato ho acciottolato tutto il camminamento che dal terrazzo porta alla fine del giardino. Ho pavimentato un androne ed ho ancora moltissime pietre accatastate fuori casa.
Metto qui una foto per vedere parte del lavoro.
E' uno stradino largo una cinquantina di centimetri con pietre posate su sabbia e cemento.
A fare tutto il giro (con le pietre grosse ho fatto il bordo che divide il prato dallo stradino) ci ho messo parecchio ma il risultato finale è quello che volevo io.
Ste