• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta urgente per pericolo piccioni

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Tra pochi giorni devo fare la risemima del prato, ma mi sono accorto che la mattina ci sono alcuni Piccioni che gironzolano nel giardino.. Come posso fare per allontanarli? Pensate che possano mangiare i semi?

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Se si mettono a razzolare sul prato riseminato bene non gli fanno. Per prima cosa consiglio di stendere un velo di terriccio sopra i semi in modo da toglierli dalla loro vista e da quella di altri eventuali uccelli granivori; in più potresti adottare ulteriori accorgimenti tipo istallare una rete anti volatili (ammesso che sia possibile) per impedirne l'accessso oppure mettere uno dei tanti dissuasori tipo i finti corvi per intendersi o un congegno elettronico. Qualcuno a volte consiglia di creargli una mangiatoia apposita fuori dal terreno di semina (proprio con del mangiare per piccioni) in modo che vadano direttamente lì e non altrove ma non saprei dirti quanto questa soluzione possa essere davvero efficace ...

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
La Situazione è più seria di quanto pensavo.. Stamattina ho scoperto che oltre a gironzolare scavano anche buche.. Praticamente stanno zappando il giardino.. Che poi in realtà è uno solo.. La rete non penso sia possibile.. Vedrò di tendergli qualche trappola.. Non vedo soluzioni

Garden Lab

Aspirante Giardinauta
La Situazione è più seria di quanto pensavo.. Stamattina ho scoperto che oltre a gironzolare scavano anche buche.. Praticamente stanno zappando il giardino.. Che poi in realtà è uno solo.. La rete non penso sia possibile.. Vedrò di tendergli qualche trappola.. Non vedo soluzioni
I piccioni sono tra i peggiori nemici per la semina del prato! Mangiano in continuazione, sono grossi e possono essere facilmente visti dagli altri uccellini di passaggio, che poi faranno lo stesso... coprire ed interrare bene i semi aiuterà,come aumentare la dose di semina, ma valuta anche dissuasori visivi ed ultrasuoni

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Cmq Alla fine ho risolto mettendo un gufo finto.. Non si è più visto un piccione

Alto