• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta riconoscimento insetto

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho trovato questi due innamorati che copulavano allegramente su una pianta.. o almeno cosi' sembra :)

Ho provato a googolare ma nada.. non ho capito.
C'e' speranza che siano mantidi, anche se non mi sembra??

Ho un pelo di terrore che siano cimici assassine... che seppure utili etc etc ho letto che sono piuttosto irascibili e hanno la puntura paragonabile ad una vesta.

Se qualcuno avesse buone notizie.... :)

IMG_0990.jpg IMG_0989.jpg IMG_0985.jpg
 

tartina

Master Florello
io non so risponderti, non sapevo nemmeno che esistessero queste cimici... vagamente somigliano, ma anche no...

nel dubbio, le avrei fatte fuori :cautious::sneaky:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Mi dispiace fare fuori gli insetti faccio meno fatica con i ragni però

In genere cerco di allontanarli buttandoli nel campo oltre la siepe :mazza:

Le cimici assassine sono super utili in quanto implacabili killers ma sono già pieno di cose che mordono e pungono in giardino!! :cautious:

Spero non siano loro dai
 

danielep

Florello Senior
Non sapevo nemmeno esistessero le cimici assassine, ma, mi sono documentato, queste, a parte non assomigliare ad una cimice, non assomigliano minimamente a questa.
Guarda piuttosto la Listroderes costirostris. Sarei risalito a quella;)
Il tuo metodo di eliminazione insetti è quantomeno inefficace. O si eliminano sul serio o tanto vale lasciarli dove sono.
Ma da te le cimici non ci sono???? Chiedo perché io sono sempre coi barattoli pronti per la raccolta. Loro sono sistematiche ed io le elimino, sistematicamente:devilish::devilish::devilish:
 

ironbee

Guru Giardinauta
I due innamorati hanno delle lunghe zampe che mi fanno pensare agli ortotteri, cioè grilli e cavallette.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Mmhhh ho letto che in teoria non usano il rostro per difesa ma non mi piacciono nemmeno un pelo uff!
Qualcuno sa se pungono o meno?? Non ho trovato un chiaro si o no!

dodi sei esperta di insetti ora?
@danielep lo so che il mio metodo è inefficace ma mi fanno pena.

però i ragni no
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie

[...due innamorati che copulavano allegramente su una pianta...]

Le cimici sensu latu (non ho conoscenze entomologiche sufficienti per stabilire cosa sono quelle delle foto postate) non copulano come gli umani e tanto meno vis-à-vis.
Si mettono così (cimicione delle conifere, un Coreide):
images


Le cimici assassine (fanno parte dei Reduvidi) che si trovano comunemente da noi appartengono al gen. Rhynocoris: questa è una mia vecchia foto (tipicamente hanno colorazione vessillare):
upload_2020-4-18_22-15-16.png
 
Alto