• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta "particolare"

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi perché è arrivato il momento di rifare completamente il prato,(è da qualche anno che ho questa intenzione!!!:() ormai il loietto seminato qualche anno fa è scomparso definitivamente. Ho un tappeto erboso di quadrella e gramigna che vorrei sostituire con qualche macroterme a foglia "fine" tipo zoysia. Mi servirebbe qualche campione di prato da toccare con mano (vorrei paragonare la larghezza delle foglie e osservare il comportamento durante il periodo invernale) ma non ho trovato nessuna ditta che fa al mio caso, purtroppo dalle mie parti si trova solo il gramignone. Qualcuno di voi mi può aiutare????
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao. Le zoyisie non sono tutte fini. La Japonica (a seconda della cultivar) è mediamente molto più spessa della matrella. Io ho un prato di Japonica cultivar Zenith e ho due vasi di Matrella cultivar Zeon (notevolmente più fine e molto elegante). Sul mio topic di tanto in tanto aggiorno anche le foto dei vasi sperimentali quindi per farti un'idea puoi seguire lì http://forum.giardinaggio.it/il-prato/178859-ok-mi-preparo-allupgrade-del-mio-giardino.html. Ovviamente provvederò a mettere le foto anche dell'aspetto estetico invernale (sui periodi di dormienza non sono dati significativi perchè in vaso non è la stessa cosa che in piena terra).
In calabria non saprei proprio, produttori di macroterme comunque li puoi trovare a metaponto e a ginosa/castellaneta.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino per la celere risposta!
Ho chiamato vari vivai e tutti hanno spese di spedizione assurde (50 euro per un pezzetto di tappeto erboso). Sono, quindi, costretto ad abbandonare l'esperimento. Sto pensando di fare un giro in campagna e prendere qualche sacco di stoloni di gramigna...
a mali estremi, estremi rimedi!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Grappino per la celere risposta!
Ho chiamato vari vivai e tutti hanno spese di spedizione assurde (50 euro per un pezzetto di tappeto erboso). Sono, quindi, costretto ad abbandonare l'esperimento. Sto pensando di fare un giro in campagna e prendere qualche sacco di stoloni di gramigna...
a mali estremi, estremi rimedi!!!

la gramigna comune non è la stessa cosa a livello estetico delle macroterme che ha citato grappino, e detto fra noi 50 euro di trasporto sono un'eneormità per una zolla di prato ma nulla per una pedana!

In ogni caso puoi cercare qui effettuano spedizioni in ogni caso oramai se ne parla per il prossimo anno...
 
Alto