• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta informazione tecnico-linguistica

Datura rosa

Guru Master Florello
Sto traducendo le istruzioni per realizzare questo portafiori la cui immagine è stata inserita da elena_11293 nel post Foto & Co.

portavasi.jpg
e mi trovo in difficoltà con una frase del 1° step:

The primer seemed to splatter a bit out of the can and it took two cans of primer to thoroughly cover the pots. Granted, I didn’t seal the pots before painting so they were thirsty for the primer!

To seal significa sigillare, chiudere ermeticamente, ecc.ma dal senso della frase mi sembra di capire che significhi stendere una mano di flytting o turapori per far sì che la terracotta non beva troppo primer.

Il mio dubbio, nel caso la mia interpretazione sia esatta, è quale “turapori” usare e se il primer ci si attaccherà.

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie e ciao, ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Datura io non mi preoccuperei più di tanto,vai di vernice,anche due mani e sei a posto...penso che loro mettano qualche cosa sotto la vernice x far diventare i vasi belli lisci oppure x non dover usare molta pittura,ma non penso sia un problema se non lo fai!!!ciaooo

elena_11293

Master Florello
eheh, non sei l'unica che si è fatta domande su quel passaggio... :fischio:

cmq, quello che capisco io è che in quelle due frasi semplicemente spiega perché il primer non le è piaciuto molto: usciva in modo non uniforme (più a 'sputacchio' che a spray) e poi ne ha dovuto usare molto perché la terracotta dei vasi se lo 'ciucciava'. cose che a quanto pare non sono invece accadute con la vernice.

quindi, sì, può essere che quando dice che non li aveva 'sigillati' intenda proprio che non aveva dato una prima mano di un qualche altro prodotto che rendesse la superficie meno porosa.

non so però indicarti soluzioni tecniche, fossi in te io andrei a farmi consigliare in un negozio di articoli per le belle arti o anche di materiali da pittura in genere.

però la terracotta non è che sia meglio se resta il più porosa possibile (per la terra, le piante che ci verranno messe)? già la vernice poi farà un bel po' di (se non totale) 'tappo'..

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a entrambe!!!!

A parte che io sapevo che il primer aveva anche la funzione di turapori e sono rimasta un po' perplessa per questo ma, poi, come giustamente fa rilevare Elena, per coltivarci dei fiori è bene che i vasi rimangano un po' porosi.

Non ho grandi cognizioni tecniche (solitamente vado ad occhio e a logica)e per questo mi piace confrontarmi con voi del Forum.

Ciao, ciao e buon we

lore.l

Membro dello Staff
Penso che la porosità,se lo pitturi,non conti poi molto...dato che con la vernice perderà questa caratteristica,non credete???Secondo me,una volta pitturato assomiglierà molto ad uno di plastica,anzi si dovrà fare attenzione alle innaffiature,perchè l'interno se non sarà pitturato,assorbirà l'acqua che non potrà evaporare,perchè fuori con la vernice sarà come plastificato....che ne pensate??

elena_11293

Master Florello
sì lore, penso anch'io che la vernice alla fine farà quell'effetto.. andrebbe probabilmente dipinto non interamente, per ovviare un po'

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrei pitturarlo a righe o a spirale così un 50% della superficie respirerebbe e sarebbe ugualmente simpatico basterà utilizzare come traccia del nastro adesivo di carta per usare la vernice spray.

Che ne dite?

x Elena: se riuscirò a trovare il tempo per realizzarlo lo posterò sulla discussione del riciclo; sono pur sempre vasi riciclati....o no?

Ciao, ciao

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Bella l'idea della spirale o a cerchi o anche a pois....dài libera la fantasia e procedi!!!ciaooo

Alto