• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta impossibile!

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, so che la mia è una richiesta impossibile, ma ci provo lo stesso.
E' appena finito il mio viaggio in Provenza e lì, soprattutto nella zona centro-meridionale (avignone, aix en provence, marsiglia) ho visto che spesso in fioriere della città non troppo grandi hanno piantato, insieme ad altre, una pianta ricadente, credo 2 varietà di una stessa dato che la forma delle foglie e del portamento era simile (la forma delle foglie somigliava a quelle del potos, forse un po' più tondeggianti, e l'andamento era sì ricadente, ma rimaneva più compatta rispetto al potos) , una aveva le foglie rosso scuro e l'altra verde chiaro. Non aveva fiori.
Purtroppo non ho potuto fare fotografie, avrei voluto prenderne un pezzetto e provare una riproduzione per talea, ma erano tutte situate in posizioni troppo affollate.
Mi sono pure fermata in un vivaio della zona, ma non l'ho trovata!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pianta con foglie rosse...mi viene in mente l'Iresine,è forse lei???ciao ciao



 

swakk

Aspirante Giardinauta
no, le foglie non hanno le venature più chiare, sono tutte scure e più larghe di quelle li. L'andamento poi è proprio ricadente... sigh non la troverò mai!!
 

Federica

Master Florello
In provenza avevo visto e "raccolto" questa, :ros::ros:
sia verde che rossa: TRADESCANTIA, :D
ma non ha la foglia come il photos, anche se è ricadente...
forse è lei??? :eek:k07:

CIMG3010.JPG
 

swakk

Aspirante Giardinauta
neppure, quella l'avevo anche io, però il colore è simile anche se credo ci sia anche l'altra varietà di colore verde chiaro molto brillante
 

cretico

Aspirante Giardinauta
quindi adesso hai una nuova missione! scoprire il nome della pianta! quando lo troverai, famelo sapere ed io ti insegnero come diventare una ladra meno scrupolosa.cretico.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
quindi adesso hai una nuova missione! scoprire il nome della pianta! quando lo troverai, famelo sapere ed io ti insegnero come diventare una ladra meno scrupolosa.cretico.
pensa che da una fioriera ne avevano sradicato un'intera pianta (giuro che non sono stata io!) avrei dovuto approfittarne, ma c'era troppa gente in giro!!
 

swakk

Aspirante Giardinauta
forse ho trovato un'immagine su google maps! Questa sarebbe la "versione" verde, credo che quella con le foglie rosse fosse la stessa pianta perché avevano la stessa forma sia di pianta che di foglie... ma magari mi sbaglio boh... certo non si vede gran che neppure da questa foto ma di sicuro meglio di niente!

Uploaded with ImageShack.us
 

swakk

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in mente un'altra pianta che c'è sia in colore verde chiaro che rosso,però non ha le foglie tondeggianti come dici.....si tratta dell'ipomea batatas,dai un occhio a queste!!ciao ciao
http://www.ag.auburn.edu/hort/landscape/images/congar18.jpg

credo proprio sia lei!!! in effetti in alcuni vasi le foglie erano in quel modo tipo acerino, ed in altri così: http://www.gardenworldimages.com/De...censes=1,2&sort=REL&cdonly=False&mronly=False, pensavo si trattasse di piante diverse invece forse erano la stessa... mi sa che mi hai salvato da questo atroce dilemma! Grazieeeeee :hands13:

guarda qui ce ne sono di un sacco di tipi, una ha pure i fiori! http://www.gardenworldimages.com/Search.aspx?search=Ipomoea Batatas, troppo bella 'sta pianta! Spero di trovarla in qualche vivaio... o in qualche supermercato
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono contenta se sono riuscita e risolvere il dilemma,pensa che io l'ho vista x la prima volta a Trento nelle aiuole comunali!!!ciao ciao
 
Alto