• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta delucidazioni sulla pianta di Limone

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve !
ho una pianta di limone comprata circa 3 anni fà.
Ora è gia una pianta media e spesso ha subito martirio per il freddo di inverno; non a caso la zona climatica non è proprio adatta al 100% (provincia di avellino a 276m sul livello del mare);
Prima c'era il problema che il vento continuo la faceva un pò muovere giacché ho dovuto provvedere a mettere un sostegno sostanzioso e anche questo potrebbe essere la causa dle lento sviluppo.
Comunque venendo al dunque, ho notatao che spesso escono rami con delle spine prolungate; cosa significa ? E' selvatica la pianta ? Io non credo perché una volta ha sbocciato e sono emersi anche dei limoni che poi purtroppo sono caduti in quanto la pianta non aveva forza; comunque se ci sono, bisogna tagliare questi rami ?
Datemi qualche consiglio.
Grazie
:Saluto:
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ma non hai mai fruttificato questa pianta?
Comunque la pianta di limone è normale che abbia le spine, e se non stai attento ti fai pure parecchio male perchè sono anche belle lunghe!
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
La pianta ha fritticato solo una volta poi i fiori non sono più sbocciati;
prima la pianta si muoveva un pò nel terreno ed era allentata per i soffi continui di vento in inverno ora è stata rinforzata e non so se dipendeva da quello.
Per il concime, ritengo che poichè sta in un prato che concimo almeno una o due volte l'anno, non ce ne sarà bisogno.
Comunque giacchè ci troviamo in argomento, mi dici delle cose da fare e farla fruttificare ?
Grazie
:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
mi inserisco...

devi innestarla perchè è evidentemente selvatica se ha spine lunghe lunghe.
ma adesso non è periodo,a marzo rossimo.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Se la pianta è stata comprata è molto difficile che non sia stata innestata secondo me.. anche le piante innestate possono avere spine come per esempio la mia. Puoi mettere delle foto per vedere la pianta? Ma fiori ne fa? La poti? Il concime da prato è per il prato non per agrumi, che richiedono costanti ed esigenti concimazioni. Se hai il vento molto forte non è buono per gli agrumi..
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve !
fiori per ora non ne ha ! ma in passato ne sono usciti e anche qualche limone poi caduto.
La potatura viene fatta !
la pianta comunque è stata comprata con i limoni sopra evidentemente era stata fatta una margotta.
La pianta comunque è riparata dal vento su un angolo di muro ed esposta a sud e ovest; comunque quando ci sono state raffiche di vento ne ha risentito benchè fosse riparata.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Con una foto tutto sarebbe meglio. Se quando l'hai comprata aveva frutti ora che ha qualche anno in pìù a maggior ragione deve farne. Però non ho capito se ha fatto i fiori solo una volta o più volte da quando l'hai comprato. Intanto ti dico che il limone produce sui rami di un anno, quindi se quando poti li togli addio limoni..
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Ha prodotto fiori più di un'anno; l'anno scorso anche è fiorito e se non ricordo male qualche limone è anche uscito ma poi sono caduti.
Intanto In questo periodo posso buttare del concime ?
In quali periodo va concimato ?
Grazie


PS.: Appena posso posto qualche foto
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
E' a terra giusto? Con una foto si può capire se la pianta ha segni di mancanza di nutrimento, così non si possono fare diagnosi. Quello che ti posso consigliare è verso autunno di fare una bella concimazione con dello stallatico. Ottimo anche il sovescio. Poi devi sapere tu se il tuo terreno è fertile o meno e cosa aggiungere in caso di mancanza (questo da marzo in poi però). Ma questo si fa con un'analisi del terreno e fogliare. E solo in caso di mancanza si fertilizza con quello che manca. Anche la gestione dell'acqua è importante se la piovosità è scarsa, specialmente nelle giovani piante. Questo non significa però che lo devi affogare eh!
 
Alto