• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta d'aiuto per un piccolo rododendro

M

Misia

Guest
ciao a tutti,
Alice, una bimbetta bellissima stavolta è stata davvero dispettosa.
Le avevo chiesto di versare nel wc di casa del latte scremato scaduto ma qualche giorno fa ho scoperto che lo aveva invece versato nel vaso del rododendro.
A parte l'odore di marcio che la terra emette tutte le volte che viene innaffiata, mi sembra di capire che la pianta stia subendo tale situazione (pare appassita) perche nel tentativo di "pulire" la terra dal latte (al fine di limitare l'odore molto forte di marcio) ho tentato di togliere la terra dalle radici della pianta ponendole sotto l'acqua corrente, prima di rinvasarla con nuova terra.
Il vaso si trova su un balcone esposto a nord ma riceve molta luce perche davanti a noi ci sono prati e le palazzine sono molto lontane.
C'è ancora speranza secondo voi o devo vederla appassire giorno dopo giorno?
Sono molto affezionata a quella piantina (che tra l'altro ha dei fiori spettacolari!) e chiedo disperatamente aiuto!
grazie per la comprensione...
!!!

Misia
 

giuditta.2001

Giardinauta
non coltivo rododentri ma la regola vale per quasi tutte le piante: mai rinvasare d'estate. se è indispensabile si può cambiare il vaso ma senza toccare il pane di terra. Il tuo trattamento sarebbe stato pesante anche a febbraio pensa a Luglio :(
Tieni la pianta all'ombra, bagnata ma non zuppa e incrocia le dita.
Una volta avevo un prodotto che rallentava la traspirazione fogliare per casi d'emergenza. Non ricordo il nome ma se lo trovi usalo ;)
 
Alto