• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta d'aiuto per potature imminenti!!!

elixander

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi presento sono Alessandro un neo pollice verde, da poco trasferito in campagna.
nelle ultime due stagioni estive mi sono dedicato alla coltura di un piccolo orticello, considerando che il terreno che lo ha ospitato non veniva coltivato da un decennio circa sono venute su degl'ottimi frutti.
Quest'inverno ho piantato anche delle fave che hanno rinvigorito il terreno rilasciando azoto (come voi potete insegnarmi).
lasciando stare l'orto (per il momento), mi vorrei dedicare agl'alberi che non sono numerosi quantitativamente ma qualitativamente, allora: aranci brasiliani, manderini, perine estive, prugne (tre qualità diverse), un enorme albero di cachi (da ridurre specie in altezza), un limone e un arancio piccoli piantati ad inizio anno circa, due nespoli che non fanno altro che fare dei fruttini raggrinziti e neri e un fico anche questo enorme sia in altezza che larghezza.
come avrete intuito i due giganti vanno ridotti e vorrei dei consigli sui due piccoli per farli crescere bene.
per il resto potare? come e quando?:confused:
grazie in anticipo.

:cool3:elixander:eek:k07:
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
oh, un attimo! da ieri alle 18 a stamane alle 8 non È che tutti stanno in internet per rispondere, no?
con calma! anche perché le potature non sono affatto imminenti, le dovresti fare in inverno, quindi manca ancora parecchio!

Allora: per mia esperienza sia il cachi che il fico li tagli dove vuoi e loro ricacciano come gramigna. Quindi in inverno verso gennaio-febbraio decidi se vuoi lasciare l'impalcatura attuale oppure ripartire più in basso, e tagli. Fine. In primavera ti faranno decine di nuovi rami ed allora dovrai decidere quali lasciare, il più presto possibile in modo che non si facciano concorrenza a vicenda.
I nespoli che fanno frutti neri sono tipici della Ticchiolatura, cerca post analoghi nel forum e vedrai..

ciao
Carlo
 

elixander

Aspirante Giardinauta
grazie mille anche se in ritardo.

adesso controllo sul forum per la ticchiolatura.
Per quanto riguarda l'orto secondo te si dovrebbe concimare prima di zapparlo con il moto zappa e piantare lefave? e poi quali altre piante donano al terreno azoto come le fave.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
ciao, tutte le leguminose: fave, piselli, fagioli, ceci, lenticchie ecc.. Prima di seminare queste non serve concimare, visto che necessitano di poche risorse.
ciao
Carlo
 
Alto