Salve a tutti mi sono appena registrato.
Chiedo il vostro aiuto supporto per un problema che ho ai miei alberi da frutto.
Premetto che sono solo agl'inizi e per me è tutto nuovo.
Ho acquistato quasi 4 anni fà una casetta in Umbria circondata da un giardino pieno di alberi da frutto.
In tutti questi anni ho notato che le piante non stanno bene.
Soprattutto un vecchio albicocco e degli alberelli giovani di melo. L'albicocco credo sia vecchio è pieno di licheni e tutte le sommità sono scure e senza foglie non appena fiorisce comincia subito a macchiarsi di scuro e le fogli si aggrinziscono .
Il melo i frutti cominciano a macchiarsi e le foglie apicali è come se si appassissero.
allego delle foto.
Potreste dirmi di cosa si tratta e come posso curarle?
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
Chiedo il vostro aiuto supporto per un problema che ho ai miei alberi da frutto.
Premetto che sono solo agl'inizi e per me è tutto nuovo.
Ho acquistato quasi 4 anni fà una casetta in Umbria circondata da un giardino pieno di alberi da frutto.
In tutti questi anni ho notato che le piante non stanno bene.
Soprattutto un vecchio albicocco e degli alberelli giovani di melo. L'albicocco credo sia vecchio è pieno di licheni e tutte le sommità sono scure e senza foglie non appena fiorisce comincia subito a macchiarsi di scuro e le fogli si aggrinziscono .
Il melo i frutti cominciano a macchiarsi e le foglie apicali è come se si appassissero.
allego delle foto.
Potreste dirmi di cosa si tratta e come posso curarle?

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.