• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto per spathiphillum

simos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono una nuova utente ed ho bisogno di voi per cercare di risolvere un problema. Da tre mesi ho uno spathaphillum e da tre giorni sembra che la pianta si sia ammalata :storto: Purtroppo credo che l'errore sia stato mio perchè l'ho innaffiata troppo (infatti ho trovato dell'acqua stagnante sul fondo del vaso) ed adesso è come appassita. non so se si tratti di marciume radicale anche perchè ho letto che le radici diventano scure ed invece sono bianche. Pensate che potrò risolvere la situazione o l'ho ormai persa? Se potete datemi un consiglio. Grazie a tutti. Ciao :Saluto:

V

veleno65

Guest
lo spaty vuole acqua e se è a corto ammoscia le foglie e i fusti,che si "aprono" a ventaglio: è questo l'appassimento che dici?

simos

Aspirante Giardinauta
Risposta veleno65

:cry: Si, le foglie sono tutte a terra praticamente, ma il terreno è ancora umido quindi non ho aggiunto altra acqua. C'è solo una foglia che è ben tesa. Cosa fare? Boh!!!:cry:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Simos:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Simos.. Interessante dilemma il tuo... non riesci a mandarci una foto? Forse hai strapazzato troppo la pianta se l'hai pure sfilata dal vaso per controllare le radici... e non ho capito bene a cosa ti riferisci dicendo 'acqua stagnante nel vaso'. Non hai messo un vaso con foro per il drenaggio?
Un problema per volta, ce la faremo!
Gio

simos

Aspirante Giardinauta
Risposta

Salve a tutti. intanto vi ringrazio per avermi risposto. Io sono di Catania. Dunque, in effetti l'ho strapazzata un po' perchè per controllare le radici l'ho dovuta sfilare dal vaso. Lo spathiphillum inoltre è piantato dentro un vaso con i fori sulla base, ma questo vaso "grezzo" è dentro un vaso di ceramica. è sul fondo di quest'ultimo che ho trovato dell'acqua dopo due-tre giorni che avevo innaffiato. Adesso se riesco vi mando una foto. Ciao a tutti.

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Cavolo! E' proprio ridotta...potrebbe proprio essere stata la troppa acqua! Lo spati non ama proprio il ristagno. Puoi provare ad aspettare che il terreno sia secco prima di innaffiare di nuovo, ma vista così ha proprio un brutto aspetto... Mi spiace.

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Oh, su, non prenderla male, non è detta l'ultima parola :storto:
E alla peggio, avrai imparato qualcosa di importante per le tue piante e la loro cura. Comunque aspettiamo.
Sappici dire!

polpettina

Aspirante Giardinauta
Ciao quasi omonima :D Io ho unprb diverso e magari mi potete aiutare. La mia pianta stava molto bene finchè la cocciniglia l'ha attaccata e dopo averla debellata (spero) ho dovuto drasticamente decimare la pianta, ora ha circa una decina di foglie e qualcuna incomincia ad ingiallire. La innaffio solo quando la terra è asciutta cosa sarà?

simos

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho fatto l'ultimo tentativo: dal momento che lo spaty era formato da due "ceppi" e che uno di questi aveva le uniche 3-4 foglie tese, ho deciso di dividerlo. così ho rinvasato la parte sana dopo aver pulito la terra e soprattutto le radici: si trattava proprio di marciume radicale!!!:eek: Le radici erano tutte nere e marce; ovviamente nel compiere quest'operazione sono stata molto attenta a non strapazzare la pianta "sana". Ora spero soltanto che attecchisca bene. Una cosa l'ho imparata grazie a questa esperienza e a tutti voi: devo stare un po' più attenta alle esigenze delle mie piante!!! Vi farò sapere. Buona serata e grazie a tutti, soprattutto a polpetta 2828.:Saluto:

simos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...vi scrivo per darvi una brutta notizia: lo spaty non ce l'ha fatta:cry: :cry: :cry: adesso ha tutte le foglie ammosciate..per fortuna l'altro spathy sta bene, anzi cresce a vista d'occhio. Comunque, se dovessi avere altri dubbi o problemi non esiterò a chiedervi consigli!!! Buona notte e grazie di tutto. A presto:Saluto:

Alto