• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto identificazione

zulio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi presento:
mi chiamo Luca e da un anno abito in una casa con un giardino in provincia di Udine.
Premetto che ho 43 anni e non mi sono mai occupato minimamente di giardinaggio ma mi piace imparare qualche cosetta da autodidatta con l'aiuto della rete. Veniamo al dunque: volevo sapere il nome una pianta che cresce spontaneamente nel mio giardino, non è bellissima e quindi credo che la togliero' ma vorrei sapere il suo nome anche perchè delle foto delle varie erbacce che ho scartabellato non sono riuscito a trovarla.
La pianta ha circa 2 metri quando è fiorita (in questo periodo) ed è cresciuta in circa 1 mese.
Allego le foto e ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.
Grazie
024 (Large) (2).jpg 023 (Large).jpg 021 (Large) (2).jpg
 
Ultima modifica:

zulio

Aspirante Giardinauta
Grazie Verdiana! Ho provato a guardare le foto e sembra essere proprio lei! :))))
Ancora una cosa....su un alberetto mi crescono dei frutti che a maturazione sembrano ciliegie...ho fatto una foto. Sono proprio un ignorante botanico! :O) Vedi l'allegato 108940
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me sono prugne,ancora acerbe,ma prugne!!!ciao ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me sono Amoli (Prunus cerasifera, detto mirabolano), molto diffusi nei nostri orti/giardini.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo, non mi pare mirabolano o rusticano.... mi sembrano più quelle susine gialle (goccie d'oro o simili, non ricordo il nome della varietà...)
 
Alto