• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto identificazione parassiti

xtremeflier

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, sono nuovo di questo forum e chiedo il vs aiuto nell'identificare questi parassiti di fui allego foto e magari fornirmi qualche indicazione sul come combatterli. Non ho neanche idea del nome della pianta...se vorrete aiutarmi anche in questo ve ne sarei molto grato.

rps20170219_162939.jpg
rps20170219_163019.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La pianta potrebbe essere una Radermachera sinica, per la patologia credo sia meglio aspettare qualche esperto in materia.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non essendo assolutamente esperta sto cercando di andare a tentativi per capire.
Visto che puoi osservare da vicino questi parassiti puoi guardare se, per caso, possano essere formati da "individui" di una qualche cocciniglia (tipo mezzo grano di pepe)?

cocciniglia_NG4.jpg
 

xtremeflier

Aspirante Giardinauta
Non essendo assolutamente esperta sto cercando di andare a tentativi per capire.
Visto che puoi osservare da vicino questi parassiti puoi guardare se, per caso, possano essere formati da "individui" di una qualche cocciniglia (tipo mezzo grano di pepe)?

Vedi l'allegato 371246
Ciao Rosa e grazie per il supporto, sembra tu sia l'unica su questo forum. Ho osservato attentamente le escrescenze e sembrano essere più un fungo che un parassita... hanno una forma ellittica irregolare ma sono vuote al centro, nella foto che ho postato un po si notano..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho fatto delle ricerche ma, purtroppo, non ho trovato se non qualcosa che visivamente può somigliare come forma ad una visione indiretta.
Questa è un tipo di ruggine delle piante che, però, risulterebbe interessare le foglie e non il fusto.
La inserisco solo perché tu possa confermare o meno la somiglianza.

Puccinia-striiformis ruggine.jpg
Puccinia-striiformis
 

Datura rosa

Guru Master Florello
No anzi solitamente è diverso ma non mi meraviglio in ogni forum ci sono momenti di minor presenza. Io stessa torno da un lungo periodo di assenza dovuto a mancanza di connessione altrimenti.....non ti avrebbe risposto nessuno!!! Scherzo!
Vedrai che tra qualche giorno si riconnetterà qualcuno che ne capisce.

Per ora buona notte!!!
 

GabriGiardini

Giardinauta
ci sta un tipo di fungo che fa il micelio rosso ma dovrebbe stare sotto la corteccia, o e' un parente o si e' accontentato di quello che ha trovato.
dovrebbe andare un funghicida che va bene per iodio, famigliola, ticchiolatura, sono sempre ad ampio spettro, se non funziona prova quelli contro monilia, cercospora,peronospora
 

xtremeflier

Aspirante Giardinauta
ci sta un tipo di fungo che fa il micelio rosso ma dovrebbe stare sotto la corteccia, o e' un parente o si e' accontentato di quello che ha trovato.
dovrebbe andare un funghicida che va bene per iodio, famigliola, ticchiolatura, sono sempre ad ampio spettro, se non funziona prova quelli contro monilia, cercospora,peronospora
Grazie mille!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora: nessuno qui è il mago di Oz tuttavia ci sono fitopatologi e se non ci sono risposte vuol dire che nel tuo caso non è fattibile una diagnosi da una semplice foto (che per inciso non permette di capire consistenza e altri aspetti di ciò che sembrerebbero escrescenze). Vero è che le piante sono assai più semplici di uomini e animali, ma i criteri diagnostici non differiscono rispetto a quelli in campo medico/veterinario: una diagnosi fitopatologica seria prevede il prelievo di campioni e spesso esami di laboratorio che a volte richiedono anche tecniche molecolari.
Non esiste una dignosi per confronto approssimativo, dunque per scienza e coscienza personalmente non mi sento di ipotizzare una cocciniglia o una ruggine, anche perchè in letteratura scientifica non vengono riportate, per la piante ospite in questione, situazioni assimilabili a quelle della tua foto.
Ciao
 

xtremeflier

Aspirante Giardinauta
Grazie mille brandegeei, ti sono molto grato, così come a rosa, che si è prodigata molto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questo è il meglio che ho trovato e qui l'immagine permette di capire. Può essere che nelle foto postate ci sia una suberificazione irregolare delle lenticelle.
home-design.jpg
 
Alto