• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiamo cane mezzo sordo

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! Qualcuno ha esperienze e consigli riguardo dispositivi udibili dai cani con poco udito?
Con l’avvicinarsi della maggiore età il mio vecchietto ci sente sempre meno e quando durante le camminate lo lascio slegato è sempre più “problematico” attirarne l’attenzione nonostante si trovi a pochi metri da me.
Pensando che oramai hanno inventato di tutto, mi chiedevo se non esista un qualche fischietto, o simile, che faccia al caso mio.
So dell’esistenza di quelli ad ultrasuoni ma francamente non so se siano più udibili rispetto ad un suono normale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nada de nada?
Anche la mia cagnottola oramai è sorda e pure quasi tanto cecata
Sente ancora solo rumori molto molto forti se vicini (es. Quest'anno manco con il rumore dei fuochi d'artificio si è smossa)....credo che il rumore più forte udibile dai cani siano proprio gli ultrasuoni..(ma potrebbe non essere più così molti cani perdono per prima cosa il sentire frequenze alte poi via via sempre più basse sino alla sordità completa)....dovresti trovarne o fartene prestare uno e fare una prova ....
Esistono anche degli appositi apparecchi acustici per cani (a cui sto pensando pure io) ma purtroppo NON vanno bene per tutti i cani e/o per tutte le patologie riguardanti la sordità..

Quindi prima di tutto servono vari esami molto mirati poi, solo dopo a seconda delle risultanze, sperare che ci sia un apparecchio piuttosto che un altro adeguabile.
Se il tuo ancora ci vede (fortunata te) devi cominciare SERIAMENTE ad educarla a rispondere ad altri diversi tipi di comandi (es. Non lasciarla allontanare, invece che al nome o al fischio che si abitui ad claps di mani o ad un forte colpo delle tue scarpe a terra, provoca delle vibrazioni che i cani percepiscono molto bene con le zampe, ecc) e a non doverla MAI staccare dal guinzaglio di modo che, se l'abitui e usandolo come delle redini, la puoi indirizzare....
 

Waves

Master Florello
Io ho trovato questo, dove dicono di cominciare ad educare a gesti..https://www.mondopets.it/articolo/perdita-di-udito-nel-cane-cosa-fare-578.html
ma mi sa che lo fai già..

Per esempio con azioni che creano una vibrazione (battere le mani, colpire il pavimento con il tacco delle scarpe, etc), l'uso di una torcia elettrica o il rilascio di un profumo accattivante.

Date un piccolo premio (snack preferito, una carezza sul ventre, etc) quando si inizia l'addestramento e quando risponde positivamente ai vostri impulsi.


qui ho trovato questo, uno dei commenti diceva che lo usavano con un cane con sirdità (monolaterale però)

https://www.amazon.it/Acme-W210G-1-fischietto-plastica/dp/B007927VW2/ref=sr_1_18?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=fischietto+cani+sordi&qid=1611661281&sr=8-18&th=1
 

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie ad entrambi.
In risposta a Marco, purtroppo nemmeno la vista del mio è delle migliori, anzi, la cataratta galoppa senza freni.
A quanto leggo siamo sulla stessa barca...il mio si accorge dei rumori solo quando ad esempio sbatte una porta o cade a terra una pentola...il battere delle mani lo sente si e no. La cosa che mi rattristisce è che proprio perché sente solo i rumori forti si spaventa con facilità estrema...ultimamente quando andiamo a camminare lungo la strada sobbalza allo passare forte delle macchine in quanto (penso) non si renda conto del loro arrivo se non quando se le vede-sente sfrecciare accanto.
Riguardo gli ultrasuoni sono d’accordo con te, non sono così sicura li riesca ancora a sentire.
Fortunatamente quando lo lascio libero non si allontana mai troppo da me ma il mio timore è incontrare qualche grosso cane libero...in quel caso essendo che il mio se ne accorgerebbe tardi ho paura che lo raggiungerebbe prima lui di me.
Sempre per questo motivo vorrei evitare di richiamarlo battendo le mani...metti caso che il cane libero non si sia accorto di noi, finirei con l’attirare anche la sua attenzione.

Per Waves, grazie dei link! Purtroppo la questione gesti è complicata a causa appunto della poca vista...mi sa che l’unica è provare con uno di quei fischietti e sperare lo senta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie ad entrambi.
In risposta a Marco, purtroppo nemmeno la vista del mio è delle migliori, anzi, la cataratta galoppa senza freni.
A quanto leggo siamo sulla stessa barca...il mio si accorge dei rumori solo quando ad esempio sbatte una porta o cade a terra una pentola...il battere delle mani lo sente si e no. La cosa che mi rattristisce è che proprio perché sente solo i rumori forti si spaventa con facilità estrema...ultimamente quando andiamo a camminare lungo la strada sobbalza allo passare forte delle macchine in quanto (penso) non si renda conto del loro arrivo se non quando se le vede-sente sfrecciare accanto.
Riguardo gli ultrasuoni sono d’accordo con te, non sono così sicura li riesca ancora a sentire.
Fortunatamente quando lo lascio libero non si allontana mai troppo da me ma il mio timore è incontrare qualche grosso cane libero...in quel caso essendo che il mio se ne accorgerebbe tardi ho paura che lo raggiungerebbe prima lui di me.
Sempre per questo motivo vorrei evitare di richiamarlo battendo le mani...metti caso che il cane libero non si sia accorto di noi, finirei con l’attirare anche la sua attenzione.

Per Waves, grazie dei link! Purtroppo la questione gesti è complicata a causa appunto della poca vista...mi sa che l’unica è provare con uno di quei fischietti e sperare lo senta.
Come ultima spiaggia io appena potrò... proverò anche un qualche tipo di apparecchio acustico...quando diventano sia orbi che sordi vanno spesso e tanto in depressione...e poi pian piano non si muovono più ...e non va bene.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Vero, proverò a chiedere al veterinario appena ne avrò l’occasione.
Per curiosità, quanti anni ha la tua sordotta?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ma che bellina che è! Sembra un sacco simpatica
È uno shihtzu? O comunque un incrocio shihtzu...
Il mio quest’anno va per i 17, mi sa che son coetanei
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Incrocio corpo e altezza shihtzu ... musetto e colore yorkshire
Nata inizio 2004 .....e SI, è sempre stata socievolissima giocherellona e molto tanto simpatica ....già prima era affezionatissima a me, ma ora che è praticamente quasi del tutto sorda ed orba...mi si è attaccata come una cozza, passa il tempo sdraiata di fianco a me e mi segue caracollando in ogni dove...
Purtroppo ultimamente non sono le uniche rogne che ha...da quando ha subito due operazioni mooolto importanti....ha il cuore molto ingrossato, si è riempita di lipomi e noduli e da ultima ecografia la sua milza è messa male ed ha pure i calcoli renali ...insomma sta sempre sotto medicinali, cure e pappe mediche....si vede e si percepisce che ha patito molto da quando è nata ed ora la sua vita le presenta un brutto conto ...porella ...eppure quando ci si muove per andare da qualche parte fa di tutto per starci dietro e non farci pesare le sue grane si vede che le basta stare con noi per farle piacere e cercare di divertirsi e divertirci..... poi la sera quando torniamo a casa si vede che è sfinita e le ci vogliono due giorni per riposare del tutto e riprendersi
:bacio: Che tatina....
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Allora ci avevo visto giusto! Mi ricorda entrambe le razze ma le orecchie mi han fatto optare per lo shihtzu
Porella però, mi dispiace un sacco.
In quanto a dipendenze il mio è uguale, non so se per il fatto che è cresciuto a stretto contatto con uno dei fratelli, che ora purtroppo non c’è più, o per il fatto che è proprio dipendente di suo...poi ovviamente le problematiche vista-udito non lo aiutano.
Riguardo i medicinali ne sappiamo qualcosa, è già qualche anno che siamo in cura cardiologica per via del cuore ingrossato causa valvola “sfilacciata”...il problema è che questo ingrossamento gli va a premere sulla trachea causandogli tosse e continui vomitini.
All’età di 14 anni è stato necessario castrarlo per via di ben due differenti tumori ai testicoli, ma devo dire che a parte questi piccoli acciacchi è piuttosto in forma...se non fosse per il cuore, le ecografie del resto degli organi parrebbero quelle di un ragazzino.
 

Waves

Master Florello
Il mio quest’anno va per i 17, mi sa che son coetanei
emoji846.png
Punti, ti prego, ce le presenti? :bacio::bacio::bacio:
scusa ma io adoro i cani :cool::)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora ci avevo visto giusto! Mi ricorda entrambe le razze ma le orecchie mi han fatto optare per lo shihtzu
Porella però, mi dispiace un sacco.
In quanto a dipendenze il mio è uguale, non so se per il fatto che è cresciuto a stretto contatto con uno dei fratelli, che ora purtroppo non c’è più, o per il fatto che è proprio dipendente di suo...poi ovviamente le problematiche vista-udito non lo aiutano.
Riguardo i medicinali ne sappiamo qualcosa, è già qualche anno che siamo in cura cardiologica per via del cuore ingrossato causa valvola “sfilacciata”...il problema è che questo ingrossamento gli va a premere sulla trachea causandogli tosse e continui vomitini.
All’età di 14 anni è stato necessario castrarlo per via di ben due differenti tumori ai testicoli, ma devo dire che a parte questi piccoli acciacchi è piuttosto in forma...se non fosse per il cuore, le ecografie del resto degli organi parrebbero quelle di un ragazzino.
La Sandy invece (come ben sappiamo tutti quanto pericoloso sia operarli quando stanno vecchietti) in pratica non si è più ripresa ed è peggiorata giorno dopo giorno da quando siamo stati costretti c/a 3 anni a operarla pesantemente e d'urgenza per la piometra e l'anno successivo per l'asportazione di una fila completa di mammelle ..:cry: .da allora è in costante declino... cataratte prima ed ora glaucomi e sordità più tutto il resto...ci sta poco da fare le operazioni a cani oltre i 13/14 sono sempre un grande reale pericolo...prima ti assicuro che non pareva neppure avesse tutti quegli anni saltava sul letto (e lei è bassina) correva a dx e a manca sempre a giocare ci si intendeva alla grande...
Ora, hai ragione, anche io come te ci sto male perché vorrei farle passare gli ulimi, spero, anni senza farla sentire sola o meno attenzionata di quanto non lo sia stata da noi....ma da quando sta sorda e orba si vede che lei non riesce più a percepire adeguatamente la nostra presenza e vicinanza.... stiamo cercando anche noi un sistema almeno per far si che ci senta quando ci siamo....perché capita che io me ne stia in silenzio o fermo seduto... e lei, così senza motivo apparente, si alzi dal suo cucciotto e cominci a vagare per casa col naso a terra convinta che io sia andato chissà dove....sino a che non mi trova nuovamente ...e si rimetta a cuccia....
:(
 

mimosax

Aspirante Giardinauta
Mi vien na pena perché subito penso che con Sandy devo stare attento allo stesso pericolo ....
Ti capisco porello Piko
Io mi avvicino con la mano e mi faccio annusare e capisce seguendomiost: 3832584, member: 22692"]
Mi vien na pena perché subito penso che con Sandy devo stare attento allo stesso pericolo ....
Ti capisco porello Piko
[/QUOTE]
Io mi avvicino con ls
 

Puntina

Guru Giardinauta
anche piko è sordo e cieco per cataratta e picchia contro tutto ieri e caduto dalla scala

Oh povero piccolo! Si è fatto male?
Anche il mio deve salire e scendere le scale per andare in giardino e talvolta “cicca” i gradini o inciampa...prima o poi me lo ritroverò in fondo le scale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io mi avvicino con la mano e mi faccio annusare e capisce seguendomiost: 3832584, member: 22692"]
Mi vien na pena perché subito penso che con Sandy devo stare attento allo stesso pericolo ....
Ti capisco porello Piko
Io mi avvicino con ls
[/QUOTE]
Certo pure io mi avvicino e mi faccio annusare ...ma es. A volte fuori sto sotto vento e lei non anon riesce ad annusarti.... la tocchi anche delicatamente ...ma si gira di scatto presa di sorpresa ....(che tra le altre cose con senso di NOSTRA responsabilità si deve stare MOLTO attenti con chi si avvicina altrimenti per lo spavento con altri diventano mordaci)
Altre volte invece pare che ancora che stia pensando di essere "normale" e la vedi tutta impettita e scodinzolante che si mette a zampettare sicura sicura ...solo che poi se mi fermo o giro lei va imperterrita in avanti e manco si accorge di avermi "perso"...
Altre volte scambia un muro ben illuminato dalla luce per un varco/porta aperta e tira certe craniate ...puoi sbattere i piedi urlare sbattere le mani farti annusare metterti davanti ecc e lei manco se ne accorge....
vado meglio, soprattutto ora, col guinzaglio perché ho sempre cercato di addestrare i miei bau a essere proprio guidati con guizaglio come fossero briglie per i cavalli ...quindi un leggero strattoncino a dx o a sx per lei significa "vai/gira a dxo a sx" ecc...oltre ad aver avuto cani che mai na volta "abbiano tirato" (potevo andar in giro anche senza metterglielo perché era listess come se lo avesse avuto ...na volta ora purtroppo non più)
La verità è che il problema sta proprio nel farsi "sentire/vedere" e di conseguenza riuscire a controllare il cane non è il farsi riconoscere.
sopratutto che il cane riesca a recepire qualcosa.
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Proprio l’altra sera il mio stava aspettando sul gradino più in alto che qualcuno gli aprisse la porta, guardava verso il fondo delle scale (mi capita relativamente spesso di trovarlo imbambolato a fissare il vuoto, anche i vostri lo fanno?), l’ho toccato sul fianco per fargli capire che la porta fosse aperta e...attimi e mi vola giù per le scale per lo spavento!
 
Alto