Certo pure io mi avvicino e mi faccio annusare ...ma es. A volte fuori sto sotto vento e lei non anon riesce ad annusarti.... la tocchi anche delicatamente ...ma si gira di scatto presa di sorpresa ....(che tra le altre cose con senso di NOSTRA responsabilità si deve stare MOLTO attenti con chi si avvicina altrimenti per lo spavento con altri diventano mordaci)
Altre volte invece pare che ancora che stia pensando di essere "normale" e la vedi tutta impettita e scodinzolante che si mette a zampettare sicura sicura ...solo che poi se mi fermo o giro lei va imperterrita in avanti e manco si accorge di avermi "perso"...
Altre volte scambia un muro ben illuminato dalla luce per un varco/porta aperta e tira certe craniate ...puoi sbattere i piedi urlare sbattere le mani farti annusare metterti davanti ecc e lei manco se ne accorge....
vado meglio, soprattutto ora, col guinzaglio perché ho sempre cercato di addestrare i miei bau a essere proprio guidati con guizaglio come fossero briglie per i cavalli ...quindi un leggero strattoncino a dx o a sx per lei significa "vai/gira a dxo a sx" ecc...oltre ad aver avuto cani che mai na volta "abbiano tirato" (potevo andar in giro anche senza metterglielo perché era listess come se lo avesse avuto ...na volta ora purtroppo non più)
La verità è che il problema sta proprio nel farsi "sentire/vedere" e di conseguenza riuscire a controllare il cane non è il farsi riconoscere.
sopratutto che il cane riesca a recepire qualcosa.
[/QUOTE]
le stesse cose anche piko va contro il muro, la porta, stamattina contro la cucina , il bianco o chiaro non lo vede dato che è oscurato,il veterinario ha detto di non spostare niente in casa cosi si orrienta per la cesta il mangiare ecc..