• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricetta limoncino

milla04

Maestro Giardinauta
Ne conosco due versioni:

Limoncello classico:700gr alcool, 550 gr di zucchero, 700gr+1 bicchiere circa di acqua, buccia di 7 limoni non trattati chimicamente e appena raccolti.
Procedimento: mettere nell'alcool le bucce di limone, avendo cura di spellare i limoni in modo sottilissimo perchè la parte spugnosa bianca darebbe un sapore amaro al liquore, quindi tappare ermeticamente, mettere il contenitore in luogo fresco e buio per 7 giorni. A questo punto far bollire l'acqua, sciogliervi bene tutto lo zucchero per ottenere uno sciroppo, far raffreddare, unirvi l'infuso di limoni passandolo con un colino molto fine perchè non passi alcun residuo delle bucce. Mescolare infuso e sciroppo, imbottigliarlo e lasciarlo a riposare almeno una settimana prima di berlo.

Cordiale al limone (è un limoncello un pò più denso e di aspetto opaco): 1/2 litro alcool, 3/4 di latte crudo, 500 gr. di zucchero, 4-5 limoni, 1/2 bastoncino di vaniglia.
Procedimento: Sbucciare i limoni appena colti e non trattati in modo da scartere la parte bianca spugnosa, mettere in un recipiente ermetico, le bucce ottenute e tutti gli ingredienti indicati. Lasciare in infusione per una settimana in luogo fresco e buio, filtrare e imbottigliare.

Ciao!:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Ciao Silvia, se vuoi posso provare a chiedere, qui a napoli, fanno un buon limoncello.
Ultimamente, sono stato a Sorrento a pranzo e mi venne voglia di assaggiare il famoso limoncello di Sorrento: bleah.. a parte che era un cubo di ghiaccio (l'alcool, non ghiaccia), poi era amaro :( eppure il ristorante era molto rinomato.. che delusione :(

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io confermo la ricetta di milla, la dose che ho io è di 12 limoni per 1 litro di alcool, quindi direi che è la stessa.
Ho notato che nelle bottiglie si forma uno strato galleggiante oleoso dopo alcuni mesi, credo provenga dalla buccia dei limoni. Non rovina il gusto, ma ho notato che è corrosivo nei confronti della plastica, perciò consiglio di berlo in bicchieri di vetro.....

stefanomotta

Giardinauta
Solo 7 giorni? Non sono pochi? Ho assaggiato un limoncello fatto da una nostra amica che lascia il tutto per un mese intero. E il risultato è decisamente strepitoso, un liquore denso e profumato, senza che si percepisca l'alcool. Una vera delizia.
Comunque chiedo conferma e posto la tempistica corretta.

Ciao

Stefano

boba74

Sì, hai ragione, in effetti la mia ricetta dice: 7 giorni solo bucce e alcool, poi si aggiunge lo sciroppo di zucchero e si lascia il tutto per altri 25 giorni in frigo o in luogo freddo. Dopo di che si filtra e si imbottiglia.

gigino67

Florello Senior
Dovete Usare Limoni Non Trattati...........cioe' Senza Pesticidi O Altro.....

La Patina Oleosa......puo' Essere Proprio ...il Disserbante....

Ciao Limoncelli......
Hahahahahahahahahah

boba74

Dovete Usare Limoni Non Trattati...........cioe' Senza Pesticidi O Altro.....

La Patina Oleosa......puo' Essere Proprio ...il Disserbante....

Ciao Limoncelli......
Hahahahahahahahahah
I limoni che uso non sono trattati, e comunque è anche questione di filtrazione, perchè filtrando 2 volte con il cotone se ne va.

Alto