Ne conosco due versioni:
Limoncello classico:700gr alcool, 550 gr di zucchero, 700gr+1 bicchiere circa di acqua, buccia di 7 limoni non trattati chimicamente e appena raccolti.
Procedimento: mettere nell'alcool le bucce di limone, avendo cura di spellare i limoni in modo sottilissimo perchè la parte spugnosa bianca darebbe un sapore amaro al liquore, quindi tappare ermeticamente, mettere il contenitore in luogo fresco e buio per 7 giorni. A questo punto far bollire l'acqua, sciogliervi bene tutto lo zucchero per ottenere uno sciroppo, far raffreddare, unirvi l'infuso di limoni passandolo con un colino molto fine perchè non passi alcun residuo delle bucce. Mescolare infuso e sciroppo, imbottigliarlo e lasciarlo a riposare almeno una settimana prima di berlo.
Cordiale al limone (è un limoncello un pò più denso e di aspetto opaco): 1/2 litro alcool, 3/4 di latte crudo, 500 gr. di zucchero, 4-5 limoni, 1/2 bastoncino di vaniglia.
Procedimento: Sbucciare i limoni appena colti e non trattati in modo da scartere la parte bianca spugnosa, mettere in un recipiente ermetico, le bucce ottenute e tutti gli ingredienti indicati. Lasciare in infusione per una settimana in luogo fresco e buio, filtrare e imbottigliare.
Ciao!:Saluto: