• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricerca ortensia

filifero

Giardinauta Senior
Ciao. Avrei bisogno di un cOnsiglio per un'ortensia da coltivare in vaso. A parte le arborescens e le paniculate,esistono altre spece che fioriscono sui rami dell'anno?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho consultato anche http://www.pbortensie.com/index.html e non ho trovato. Come mai la desideri con questa caratteristica? Per poterla contenere?
Personalmente ti consiglerei una H. involucrata, che cresce molto lentamente e puoi riparare dal sole e dal vento forte alla bisogna. Non necessita potature ed è una pianta insolita.
P6271264.jpg
[/URL][/IMG]
P7130020.jpg
[/URL][/IMG]

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Filifero ,la fioritura su i rami dell'anno è una cosa molto relativa.Piu vale
la pena di studiare nominati cultivar per il luogo concreto dove sara coltivata
la pianta.
In ogni caso cosi come la vuoi si puo considerare quella sempreverde ,quindi
a fioritutra continua................se messa nelle condizioni climatiche giuste :D

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a entrambe. La vorrei fiorente sui rami dell'anno per poterla potare per bene a febbraio. L'inverno freddo spesso mi distrugge le gemme apicali e quelle laterali più alte, conseguentemente le ortensie che fioriscono sui rami vecchi, non fioriscono proprio. Forse dovrei proteggerle con tnt durante l'inverno?
Con Annabel e paniculata Grandiflora chiaramente non ho problemi. Interessante però che non ce li abbia neanche con le quercifolie, che comunque fioriscono sulla gemma apicale.
Ho guardato anch'io sul sito Borgioli, e sembra le uniche che fioriscono sui rami nuovi siano appunto le Paniculate e le Arborescens.
Secondo voi esiste qualche Macrophylla o magari Serrata resistente al freddo? Cercherei di proteggerla...
Dimenticavo, la coltivazione è in vaso sul balcone esposto a sud. Il balcone è coperto e in estate sarebbe all'ombra.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le Quercifolia probabilmente hanno gemme apicali più forti e resistenti alle intemperie delle Macrophylla che non si spezzano sotto vento, pioggia o neve.
Secondo me il telo invernale non ti serve, tutt'al più sposta il vaso in una posizione più riparata e meno di passaggio da tutto (persone, animali e agenti atmosferici varii).
L'unica ortensia che ho in vaso si trova all'ingresso dei garages, esposta verso nord e in inverno sempre in ombra e non dimostra di soffrire né freddo, né neve e nemmeno le temperature che qui raggiungono anche i -15°C. Come si può notare non è una posizione per piante difficili, quindi sul tuo terrazzo potrai stare tranquillo anche se scegli delle ortensie Coreane o Giapponesi di origine come le Serrata o le Involucrata.

cerastium

Maestro Giardinauta
Borgioli mi hanno consigliato una serrata. Mi prendo un'altra Preziosa. Mi piace molto.
Ke fortuna ,che hai messo mano su questo topic sparito ,ti ho fatto un elenco e
mi sono spremuta la memoria in quale sezione dovrebbe essere stato perche non
lo trovavo e anche mi sono sentita assai confusa.
Non lo so se si trovano in giro ma se ti capita ,ecco una manciata di piante quali hanno
superato con successo un trial di rusticità (per la coltivazione in contenitore) in stati
americani freddi-tipo Minnesota ,Arizona e c.t.
Mophead

All Summer Beauty
Mathilda Gutges
Générale Vicomtesse de Vibraye
Glowing Embers (Syn.Alpenglow.)
Masja
Madame Emile Mouillère(bianca)

Lacecaps

H.serrata Bluebird
H.macrophylla Tokyo Delight
H.serrata Coerulea
H.macrophylla Lilacina
H.macrophylla Lanarth White

Pero mi schiero alla opinione di Lisyy ,tu hai un combo di problemi
non è il freddo solo -o hai vasi troppo piccoli ,o piante tenute totalmente in ombra e
questo le rende fragili ,o puoi considerare di fare la potatura cosi come è infatti
giusto di farla all'inizio di ottobre - questo redirige le ultime forze prima della
sospensione di attività per inrobustire le gemme quali la pianta considera
importanti :eek:k07:

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Cerastium,sei stata molto gentile con l'elenco! Vedrò di verificare la disponibilità.
Devo dire che ho provato due macrophylle e entrambe le volte in vasi piccoli. Le gemme apicali seccavano con tutto il rametto. Può esser dovuto a poca acqua combinato con il freddo? Da me a Lubiana in invrno va sotto zero, anche fino a -12. E poi in inverno c'è poco sole. Proverò a metterla direttamente in un vaso più grande.

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Cerastium,sei stata molto gentile con l'elenco! Vedrò di verificare la disponibilità.
Devo dire che ho provato due macrophylle e entrambe le volte in vasi piccoli. Le gemme apicali seccavano con tutto il rametto. Può esser dovuto a poca acqua combinato con il freddo? Da me a Lubiana in invrno va sotto zero, anche fino a -12. E poi in inverno c'è poco sole. Proverò a metterla direttamente in un vaso più grande.

Alto