Quella in basso è Hypoestes,l'altra sinceramente non si vede bene,forse Soleirolia,dovresti fare una foto più ravvicinata e nitida
njnye in realtà la tua è eziolata si,io posso tenerle fuori tutto l'anno e rimangono più basse e compatte,con le foglie più grandi!Qui la vedi in fioritura quando era giovane, così hai un'idea di come cambi credendo (nota anche i cambiamenti di forma e colore delle foglie).
All'inizio pensavo che fosse eziolata per carenza di luce, invece è proprio così il suo ciclo annuale, ormai ce l'ho da abbastanza per averne sperimentati 3 a condizioni di luce sempre maggiore e mi cresce solo più forte.
Quindi ti sconsiglio la balconetta a meno che tu non la voglia appendere quando va alla conquista del mondo e soprattutto tienila da sola perché ha un comportamento tutto suo (e beve tanto).
La seconda mi è subito sembrata una selaginella però o è molto disidratata o il dettaglio foglie non mi convince del tutto. Prova a cercare delle foto di maggiore qualità su google images e avendola davanti cerca di capire se sembra davvero lei...
Sì, può essere, ma neppure tanto. Come dicevo l'ho provata con 3 livelli d'intensità di luce diversi e le foglie nel periodo di fioritura non sono mai simili a quelle che ci sono in questo periodo.njnye in realtà la tua è eziolata si,io posso tenerle fuori tutto l'anno e rimangono più basse e compatte,con le foglie più grandi!
Non hanno le foglie ruvide. Attenzione al terreno che va tenuto umido ma deve essere ben drenato. Ti consiglio vasi piccoli.
Ma sai che a me non si è mai autodisseminata?? O che i semi cadono sul pavimento e li spazzo via senza notarli... Mi devi spiegare il tuo segreto!le più grandi hanno 3-4 anni,si disseminano anche e quindi ce ne sono più giovani,rimangono sui 60-70 cm di solito.le foglie son più piccole in cima ma le piante rimangono compatte.
P.S. la tua firma è bellissima!
Ma questa pianta fa le spighe? Non sono fiori isolati? Hai una foto che mi viene il dubbio che non mi abbia mai fiorito bene?non faccio nulla,i semi cadono nei vasi vicini,quando mi ricordo raccolgo le spighe secche e le sbriciolo sulla terra,così ne nascono di più
non faccio nulla,i semi cadono nei vasi vicini,quando mi ricordo raccolgo le spighe secche e le sbriciolo sulla terra,così ne nascono di più
Ma questa pianta fa le spighe? Non sono fiori isolati? Hai una foto che mi viene il dubbio che non mi abbia mai fiorito bene?