• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricco assortimento nei cestini dei cimiteri...

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho notato, come molti di voi credo, che nei cestini del verde dei cimiteri c'è un vastissimo assortimento di piante abbandonate, perchè considerate appassite, quando invece hanno solo terminato la fioritura.

Ad oggi sono riuscito a salvare una deliziosa kalanchoe, una margherita, un bellissimo crisantemo bianco, oltre ad alcune talee.
C'è veramente l'imbarazzo della scelta, alcuni hanno pure vasi di coccio !
Mi dispiace vedere piante sanissime gettate così e lasciate morire, ho perso il conto di quelle che non ho preso e lasciato li.
Potremmo tutti tranquillamente non comprare più piante.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io invece ho, ahimè,....... il problema opposto .......di piante buone e in sana fioritura, me ne han fregate una marea........
......quando non capita che mi recidano le bulbose in boccio in attesa di fiorire .......alla faccia del posto e del rispetto .....da una parte quelli che abbandonano....... e dall'altra quelli che fregano........
......verissimo !! però io personalmente cerco di tenerle in vita, anche quelle di altri, li dove sono e curo quando mi è possibile anche "i vicini" ma non sposto niente ...........

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao a tutti,

ho notato, come molti di voi credo, che nei cestini del verde dei cimiteri c'è un vastissimo assortimento di piante abbandonate, perchè considerate appassite, quando invece hanno solo terminato la fioritura.

Hai perfettamente ragione!
Anch'io ho recuperato dal cassone 2 crisantemi (di cui uno di un rosa bellissimo) ed un ciclamino, senza contare le ciotole di varie misure!

Non so se il gesto che ho fatto sia stato fra i più belli....mi guardavo intorno per vedere se qualcuno mi osservava....però quest'anno mi hanno regalato una bella fioritura...tutti!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

noi sono anni che recuperiamo i vasi di crisantemi per poi piantarli in giardino. In questo modo l'anno dopo sono fioriti ed è possibile fare le composizioni nei vasi al cimitero senza spendere soldi.
Non credo ci sia nulla di male. Chi li butta se ne vuole liberare e non gli importa che altri li prendano.
Un conto assolutamente diverso sarebbe fregarli dalle tombe altrui. Ma prenderli dai cassonetti prima che passi la raccolta, non è certamente un furto.

Ste

scardan2

Maestro Giardinauta
Credo di avere forse lanciato io la moda sul forum tempo fa, o forse sono stato il primo a ammettere senza vergogna che tengo in macchina un rampino ricurvo di ferro.
Non mi serve per fare freddy kruger2, mi serve per tirare su dalla pattumiera del cimitero le piante che la gente butta via appena si rovinano un po', piante spesso sanissime che basta rinvasare e potare per farle vivere bene.
I ciclamini li pianto in giardino, i crisantemi li tengo in vaso e li uso io per la mia tomba l'anno dopo. Ci sono anche mucchi di vasi di terracotta impilati interi accanto alla pattumiera, per me sono tutti pazzi.

Ultima modifica:
Alto