• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riccio

Z

ziojean

Guest
Scusate se ho postato nel posto sbagliato.

Ieri sera ho trovato un bel riccio che si aggirava davanti a casa mia.
Ho deciso, sapendo che è un buon aiuto per orti e giardini e perchè mi è troppo simpatico, di provare a convincerlo a diventare un inquilino stabile del mio giardino.

Premesso che se vuole andarsene può farlo quando vuole, mi chiedo cosa posso fare per invogliarlo a restare.

Questa mattina l'ho beccato appisolato sotto il tessutonontessuto che avevo preparato sul selciato per i lavori di questo sabato nell'orto.

Domande:
gli faccio una cassetta?
come?
dove (selciato, che mi sembra apprezzare, o giardino)?
cibo?

grazie mille a tutti

S

SEBBY

Guest
In un giardino che ho avuto in affitto per qualche anno, trovammo un riccio (che poi scoprimmo essere una mamma riccio) che aveva fatto la tana sotto un cumulo di potature che era lì abbandanate da qualche anno e che non potemmo più bruciare, come era nostra intenzione, per evitare di danneggiare la cucciolata!!!! La notte si muoveva e sembrava apprezzare le pere che cadevano dall'albero poco lontano.
Ciao

amethyst

Aspirante Giardinauta
beeeeelli!

Dianthus, che bello il sito sui ricci!! Sono bestioline davvero simpatiche, un musino graziosissimo. La foto del riccino neonato è di una tenerezza infinita!

Ne ho già salvati diversi dalle grinfie dei cani che abbiamo qui nel giardino dell'ufficio... per fortuna, non sono mai riusciti a morderli, anzi! Spesso vediamo i cani con le gengive sanguinanti per gli aculei... ben gli sta!! :lingua: Ma non imparano... sono teste dure! :martello2

Ele :flower:

dianthus

Aspirante Giardinauta
amethyst ha scritto:
Ne ho già salvati diversi dalle grinfie dei cani che abbiamo qui nel giardino dell'ufficio... per fortuna, non sono mai riusciti a morderli, anzi! Spesso vediamo i cani con le gengive sanguinanti per gli aculei... ben gli sta!! :lingua: Ma non imparano... sono teste dure! :martello2
Ele :flower:
non me ne parlare, i miei ogni tanto ne "catturano" uno e se lo portano in cuccia... me ne accorgo perchè in mia presenza continuano a correre avanti e indietro tra me e la cuccia, e io devo raccogliere un povero riccio spaventato e tutto insalivato ...ma sano ...no comment :martello: :martello: :martello:

i piccolini si....in effetti...tenerissimiiiiiiii
:love:

Werther

Aspirante Giardinauta
Apprezzano molto il mangime per gatti, puoi provare a lasciargliene una ciotola nelle vicinanze.

Un saluto

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ne ho avuti di ricci...sono troppo belli!!!
Mangiano un po' di tutto gli piacciono gli insetti tipo cavallette e lumache ma anche la frutta...mele,pere...come cuccia gli piacciono troppo i mucchi di foglie secche che li tengono al caldo la notte, impazziscono anche per il latte e per le scatolette per gatti o cani, ma quelle secondo me non li fanno molto bene...meglio la frutta.
Adesso credo che sia il periodo degli accoppiamenti quindi non saprei se riuscirai a farlo rimanere in giardino perchè si muovo molto e i maschi seguono le tracce delle femmine.
Sono prevalentemente notturni e di giorno sonnecchiano.
Prova a lasciare in giro qualche pezzetto di frutta o una ciotola di latte puo' darsi che decida di rimanere con voi :) :)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ah dimenticavo di dirti che spessissimo questi animali vengono assillati ,torturati,dai parassiti come le zecche e simili che si insinuano tra gli aculei e loro non riescono a toglierseli quindi se ti va potresti vedere se ne ha ed eventualmente eliminarli con una pinzetta e dell'alcool, oppure se hai dei cani ..dandogli delle goccioline proprio come si fa per i cani o gatti...te ne sarà molto molto riconoscente :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Se gli farai un trattamento come quello consigliato da Mercuzio, forse forse deciderà di trasferirsi con tutta la famiglia :)

Z

ziojean

Guest
Ultime news

Ciao,
grazie a tutti per le risposte.
Questa mattina Ricciolo (abbiate pazienza, non l'ho battezzato io... :p) è tornato a dormire in quei fogli di tessutonontessuto.
Forse la sistemazione gli piace.

Problema: quei fogli non rimarranno lì per sempre, basta un colpo di vento, o il cane di mio papà, piccolo e pestifero...
quindi stavo pensando di costruirgli una dimora più adeguata.

Ma come faccio a farlo traslocare?

Io ho pensato che una mattina, quando lui sonnecchia, gli posiziono la cassetta lo tolgo da dove è adesso e lo metto in quella nuova, poi faccio sparire i fogli. Che ne pensate?

Altro dubbio: i fogli di cui sopra sono in un punto del giardino dove tra qualche mese il sole picchierà forte per quasi tutto il giorno. Di conseguenza pensavo di mettere la nuova casa in un altro posto, quasi sempre ombreggiato.
Meglio?

Grazie ancora.

PS la mia ciccia di 16 mesi non ha ancora capito che è un animale perchè l'ha sempre visto ronfare. Ci sto lavorando con documentazione cartacea ;)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Lasciagli pure un pezzetto di tessuto non tessuto, visto che gli piace così tanto, chissà che non apprezzi di più lo spostamento e la nuova casetta :)

luckybamboo

Florello Senior
ziojean ha scritto:
Io ho pensato che una mattina, quando lui sonnecchia, gli posiziono la cassetta lo tolgo da dove è adesso e lo metto in quella nuova, poi faccio sparire i fogli. Che ne pensate?

;)

intendi sposti LUI? secondo me si spaventerebbe troppo....
prova a mettergli la casetta dove preferisci, e dentro lasciagli il tnt, lo stesso che usa ora così sente l'odore. Forse seguirà il tnt :eek:k07:

attenzione al latte, però...ho letto da qualche parte che il latte nostro gli fa molto male! :storto:

P

Piera1

Guest
Troppo belli i ricci, tanti anni fa, mio figlio ne trovò uno in mezzo alla strada, freno in tempo se no finiva sotto le ruote, lo portò in un giardino di nostra proprietà ma non l'abbiamo più visto. Dalle nostre parti se ne vedono tantissimi investiti, anche sulle autostrade.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si anche da me ed è un peccato infatti quando li trovo me li porto a casa li rifocillo bene li curo un pochino ...se hanno bisogno... e poi li rilascio liberi in campagna lontano dalle strade :)

Alto