• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricadenti da balcone (deve stare fuori tutto l'anno, a Pavia, compreso il solleone estivo)

opy74

Giardinauta Senior
Lunghi balconi (10 metri) uno esposto a est-sud est, l’altro a ovest-nord ovest.
davanzali in muratura, coi vasi poggiati sopra (nelle gabbie).
cerco una pianta RICADENTE che possa stare fuori tutto l’anno, sui davanzali.

il sole batte sul davanzale, ma poco sul balcone dato che il balcone è coperto dal tetto di travi spioventi per cui io posso sedermi sul balcone senza arrostire ma le piante sul davanzale invece arrostiscono (Pavia).

al momento ho una trentina di vasi di diverse varietá di sedum che stanno benissimo e stanno lí tutto l’anno, e godono del sole diretto; ma vorrei qualcosa di piú rigoglioso che nella bella stagione mi “arredi“ un po’ di piú il davanzale nella parte interna.

premetto che l’edera mi piace molto ma d’estate mi è bruciata tutta, il sole è troppo forte e lo prendono dall’alba fino alle 5 del pomeriggio (quello a ovest, da mezzogiorno al tramonto) quindi no edera.

NON ho spazio a terra per vasi da poggiare a terra, per cui devono necessariamente poggiare sul davanzale, indi deve essere una pianta che si accontenti di relativamente poca terra.

esiste una pianta del genere?

grazie a chi vorrá venirmi in aiuto!
 

Allegati

  • AAD82B1A-F971-4B2E-8D13-81FBC87023C0.jpeg
    AAD82B1A-F971-4B2E-8D13-81FBC87023C0.jpeg
    1.016,8 KB · Visite: 27

MargiM

Giardinauta
Per i balconi a sud l'aptenia cordifolia è perfetta, fiorisce tutta l'estate. Resiste al caldo e alla siccità. A nord, non saprei, passo...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

opy74

Giardinauta Senior
Grazie!
dovrei farla ricadere nell’interno del davanzale.

ma sta fuori anche in inverno e sopravvive?
 

Picantina

Fiorin Florello
L'aptenia per sopravvivere sopravvive anche d'inverno, ma diventa una cosa bruttina. Quest'anno non l'ho coperta ed è inguardabile, ma ho visto che si sta riprendendo. Devo dire, a sua discolpa, che non avendo copertura si è presa di tutto: pioggia, neve e gelo. L'anno scorso l'avevo coperta ed era decisamente meglio.
Il mio balcone è a sud-ovest.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Drosanthemum. Vuole però spazio, terra ricca e acqua, a dispetto di quello che si pensa.
 

opy74

Giardinauta Senior
Mi viene solo il dubbio che mettere l’aptenia equivalga ad avere il mio sedum che giá ho, che sta benissimo al sole, che in inverno regge benissimo, e che lasciato crescere, dopo qualche anno poi ricade verso il basso.
Mi domandavo se esistesse una pianta un po’ piú rigogliosa, che mi possa ricadere ( piú di 10-15 cm che è la ricadenza del sedum) ma arredandomi un po’ di piú il lato interno del davanzale, quello che vedo io stando dentro casa.

l’edera nel mio immaginario sarebbe ideale, ma mi resta bella fino a maggio, poi d’estate lí sopra brucia completamente.
 
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Allora, l'aptenia ha bisogno di sole, sopporta bene invece la siccità. Dovrebbe ricadere verso l'esterno, all'interno il sole arriva poco, rimarrà verde, na risente la fioritura. D'inverno evita di innaffiare. Diventa bruttina, ma le stagioni sono queste. A differenza del sedum fiorisce tutta primavera-estate e fino all'autunno inoltrato e il verde è decisamente più bello da vedere del sedum. Le mie stanno fuori, senza protezione, esposte a sud. Per sicurezza, faccio qualche talea che tengo in acqua all'interno durante l'inverno. Radica in 10giorni...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

opy74

Giardinauta Senior
Allora, l'aptenia ha bisogno di sole, sopporta bene invece la siccità. Dovrebbe ricadere verso l'esterno, all'interno il sole arriva poco, rimarrà verde, na risente la fioritura. D'inverno evita di innaffiare. Diventa bruttina, ma le stagioni sono queste. A differenza del sedum fiorisce tutta primavera-estate e fino all'autunno inoltrato e il verde è decisamente più bello da vedere del sedum. Le mie stanno fuori, senza protezione, esposte a sud. Per sicurezza, faccio qualche talea che tengo in acqua all'interno durante l'inverno. Radica in 10giorni...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Grazie
 

starlabev

Aspirante Giardinauta
Ciao, che ne dici delle delosperma? Ce ne sono di infiniti colori, crescono velocemente e con poche piantine sei a posto, perché le moltiplichi facilmente. Le mie stanno fuori alle intemperie e ai 4 venti tutto l'anno e non soffrono particolarmente (clima collinare, nordovest). Alcune delosperma garantiscono fiori da maggio a ottobre.
 
Alto