• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes in terrazzo

G

gin

Guest
Salve a tutti! Non mi intendo assolutamente di orto e frutti, ma mi piacerebbe poter mettere in vaso un ribes. Purtroppo ho solo terrazze rinchiuse per di più da parapetto in muratura, credete che il ribes possa sopravvivere? Sulla rivista "Giardinaggio" di agosto si parla di frutteti in terrazza e c'é una bella foto di ribes ad alberello: lo vorrei tanto "copiare", qualcuno di voi ce l'ha già? E' difficile da realizzare? Per le cure da dedicare ai piccoli frutti si parla di posizione parzialmente ombreggiata, terreno acido e... clima fresco! Che vuol dire clima fresco? Qua da me in estate é caldo afoso l'aria é stagnante e pesante, in terrazzo c'é una buona ventilazione ma é pur sempre un terrazzo con tutti i problemi di riverbero del calore. Che dite mi conviene lasciar perdere?
Gianna
 
B

Belladonna

Guest
Ciao Gianna,
anche a me piacerebbe avere un mini alberello, e mi sono informata presso un vivaio della mia zona. A ottobre loro avranno delle piante da frutto innestate su porta innesti nanizzanti. Non potevo crederci! Invece sembra che queste piante se la cavino bene su balconi e terrazzi... (sempre a detta del vivaista) Ora, non so nulla sul ribes, ma l'articolo su "Giardinaggio" mi sembra dia rassicurazioni in proposito. Che dire, io proverei... poi facci sapere!

Buona giornata
Belladonna :cool:
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Io ho diverse piante di ribes in piena terra. Sono piante facili da coltivare e abbstanza resistenti sia ai parassiti che alle malattie (almeno dalle mie parti...) Sul balcone non so se resiste bene se fa troppo caldo... Non deve avere troppo sole, altrimenti le foglie rischiano di bruciarsi e seccare. Al terreno puoi aggiungere ogni anno un pochino di calce per renderlo piu' acido.
Dovresti mettere la pianta in un grosso vaso e trattarla in autunno con rame + somministrargli un po' di letame, e dopo la raccolta dei frutti trattare invece con un fungicida.
Io ho fatto addirittura nuove piantine con delle talee e al secondo anno han gia' fruttificato (pochi ma belli grossi!)
Sto cercando di far crescere una di queste piantine ad alberello, anzichè a cespuglio, tagliandole tutti i getti che crescono all'altezza del fusto... vedremo poi se si sviluppera' bene...
Per qualsiasi altra informazione, non esitare, ciao Sandra
;) ;)
 
G

gin

Guest
Grazie dei suggerimenti e dei consigli!
Ho deciso: tenterò la coltivazione del ribes, quindi cara Sandrasos vista la tua gentilezza e disponibilità, credo che alla prima cosa che non va tornerò a chiedere consiglio. Poi terrò tutti aggiornati sull'esito dell'esperimento.
Grazie a entrambe per gli incoraggiamenti!
Un abbraccio e ... buone vacanze!

[ 04-08-2002: Messaggio scritto da: gin ]
 
B

Betty Morgana

Guest
Io con il ribes ho questo dubbio? Non è che poi per terra mi fa delle macchie indelebili? Non vorrei rovinare il cotto!!!
 

Paola-Luna

Florello
io ho circa 5 mt. di siepe di ribes rosso alta più o meno un mt. e mezzo..... però in terra piena...... abito in Trentino ed il clima è più o meno come quello di Sandrasos che abita in Svizzera..... ovvero clima caldo/fresco in estate e freddo in inverno.... i ribes sono cespugli molto fruttiferi (è il 2° anno che faccio marmellate perchè altrimenti non riesco a consumarlo tutto fresco)...... anche gli uccelli ne vanno matti...... non sò con le estati di Firenze se riesci a concludere qualchecosa...... come tutti i 'frutti di bosco' (ribes, uva spina, more, mirtilli, lamponi) hanno bisogno di clima fresco....
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Per gli uccelli, Paola, io al momento della maturazione metto una leggera rete protettiva, funziona!...
Betty, sinceramente non credo che il ribes ti possa macchiare il cotto. I suoi frutti infatti è raro che si stacchino e cadano a terra da soli... Non penso ci siano problemi, ciao Sandra
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Mariorn:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
ribes in vaso

Salve a tutti! Non mi intendo assolutamente di orto e frutti, ma mi piacerebbe poter mettere in vaso un ribes. Purtroppo ho solo terrazze rinchiuse per di più da parapetto in muratura, credete che il ribes possa sopravvivere? Sulla rivista "Giardinaggio" di agosto si parla di frutteti in terrazza e c'é una bella foto di ribes ad alberello: lo vorrei tanto "copiare", qualcuno di voi ce l'ha già? E' difficile da realizzare? Per le cure da dedicare ai piccoli frutti si parla di posizione parzialmente ombreggiata, terreno acido e... clima fresco! Che vuol dire clima fresco? Qua da me in estate é caldo afoso l'aria é stagnante e pesante, in terrazzo c'é una buona ventilazione ma é pur sempre un terrazzo con tutti i problemi di riverbero del calore. Che dite mi conviene lasciar perdere?
Gianna

il ribes deve avere il terreno fertile, ricco di sostanze organiche.
la concimazione si effettua con letame o fertilizzanti azoto potassio fosforo.
meglio se le piante sono a nord,possibilmente ombreggiato e umido

percio' dimentichiamo il ribes da frutto in vaso,tutte le mie piante da frutto mignon le ho rimesse tutte in piena terra e finalmente hanno frattificato.
saluti
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
ribes

io ho circa 5 mt. di siepe di ribes rosso alta più o meno un mt. e mezzo..... però in terra piena...... abito in Trentino ed il clima è più o meno come quello di Sandrasos che abita in Svizzera..... ovvero clima caldo/fresco in estate e freddo in inverno.... i ribes sono cespugli molto fruttiferi (è il 2° anno che faccio marmellate perchè altrimenti non riesco a consumarlo tutto fresco)...... anche gli uccelli ne vanno matti...... non sò con le estati di Firenze se riesci a concludere qualchecosa...... come tutti i 'frutti di bosco' (ribes, uva spina, more, mirtilli, lamponi) hanno bisogno di clima fresco....

visto che sono trentino anch'io,per metti un piccolo consiglio.
la marmellata (noi la chiamiamo confettura)che facciamo con il ribes sia bianco o rosso ha moti piccoli semini fastidiosi quando si mangia.

quest'anno ho passato la polpain un filtro eliminando i semi e ho fatto la gelatina di ribes,eccezzionale provare per credere.

un saluto al trentino.
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Ciao trentini (io sono "emigrata" altrove ed ho ancora una grande nostalgia delle montagne...). :cry:
Grazie dell'idea della marmellata/gelatina. Voi la fate solo di ribes o aggiungete altri frutti di bosco? Che so... uva spina, lampone... :food:
In quanto tempo vi ha fruttificato il ribes? L'ho piantato la scorsa primavera, che dite vedo frutti l'anno prossimo? Ho una pianta sola ma conto di aumentare con gli anni (o cresce tanto?). Ho scarsi ricordi di quella che aveva un mio prozio (o triscugino, non so) che faceva un sacco di frutti e non veniva badata per niente me lo ricordo, ma null'altro... :martello:
Ma quante domande ho fatto??? Scusate, sono sempre esagerata.
Ciao di nuovo (invidia invidia a chi è ancora "montanaro") :Saluto:
Licia
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
Come vedi anch'io non sono piu' nel Trentino,pero' è citta' giardinoe molto verde.

I ribes fruttificano dopo 3 anni,i miei che ne hanno 10 sono alti 2 metri,crescono a cespuglio,sia i rossi,bianchi e neri.

La confettura preferisco co un solo frutto,puoi aggiungerne altri se vuoi.
la migliore è con le fragole e rabarbaro.

Io ho nostalgia delle nostre montagne....saluti
 

stefanomotta

Giardinauta
Interessante discussione. In particolare me ha incuriosito il termine marmellata/confettura. Beh, mi ha fatto venire fame.... :D

Ho cercato la definizione e sinceramente non conoscevo questa differenza. Riporto il tutto, dalla wikipedia; per me è stata una sorpresa.

"Il principio delle tre preparazioni è identico. Il risultato varia, però, leggermente.

Nella terminologia attuale con marmellata si intende una crema cotta di zucchero e agrumi a pezzetti (limone, arancia, mandarino, e più raramente di pompelmo, clementina, cedro e bergamotto).

La confettura indica la stessa preparazione riferita agli altri tipi di frutta.

La gelatina viene prodotta con zucchero e succo della frutta, senza polpa o buccia, ed è maggiormente usata in pasticceria per apricottare i dolci prima di glassarli."

E io che ho sempre pensato di mangiare la "marmellata" di ciliege........ 46 anni di terribile inganno :D :D


Ciao

Stefano
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
Non è cosi grave,ho soggiornato a lungo nella Svizzera tedesca e la, la distinzione è chiara.

Marmelade per loro vuol dire poca frutta molta melassa,un po' di tutto.
Diverso è per la confettura,è solo frutta e zucchero.

Non per niente le migliori ditte di confettura (Hero e Zuegg) sono svizzero tedesche.Noi mandiamo la frutta e loro la fanno (fruttare).
saluti.
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per tutte queste info sui ribes!
A breve metterò a dimora una siepetta quindi.... mi servono.
In particolare non sapevo della necessità di terreno acido e zolfo.
Bene!
Io di solito uso stallatico che mi procuro direttamente da un agricoltore: l'esperienza mi dice che lo stallatico è sempre un mix perfetto e portentoso meglio di ogni altro concime.
In ogni caso esiste in commercio uno stallatico essiccato "caricato" a zolfo; lo uso un po' per cavoli e cipolle che ne hanno bisogno ed ora lo userò pure per il ribes.
Ma.... una domanda: lo zolfo va bene solo per il ribes od in generale per tutti i piccoli frutti di bosco?
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per tutte queste info sui ribes!
A breve metterò a dimora una siepetta quindi.... mi servono.
In particolare non sapevo della necessità di terreno acido e zolfo.
Bene!
Io di solito uso stallatico che mi procuro direttamente da un agricoltore: l'esperienza mi dice che lo stallatico è sempre un mix perfetto e portentoso meglio di ogni altro concime.
In ogni caso esiste in commercio uno stallatico essiccato "caricato" a zolfo; lo uso un po' per cavoli e cipolle che ne hanno bisogno ed ora lo userò pure per il ribes.
Ma.... una domanda: lo zolfo va bene solo per il ribes od in generale per tutti i piccoli frutti di bosco?

Ciao terrestre.
Per il terreno acido non so,cresce bene su tutti i terreni,percio' lo stallatico va benissimo e ama l'azoto.

Io personalmente non concimo,ho diviso il giardino a scomparti e attualmente ci sono le galline.
I lamponi amano invece il terreno alcalino.
saluti.
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Grazie delle dritte trentin/varesotto (il mio papà è di Varese, piccolo il mondo...). Io ho piantato vicino ribes e lampone, stiamo a vedere chi vince... Il lampone mi ha regalato 15 frutti ed ora pare morto. Il ribes è li bello fermo, aspetterò il 2008, visto impiega 3 anni a produrre, e poi vi farò sapere a chi va la medaglia di resistenza (se non li disintegro tutti e due prima, già l'uva spina me l'hanno falcidiata con la consegna legna...).
Ciao a tutti
Licia
 
M

mariorn

Guest
acidificare il terreno

per acidificare il terreno si può usare sia il solfato di ferro (che non consiglio perchè macchia se cade sulle piastrelle) che lo zolfo.Io ho da poco acquistato GRINVER ZOLFO 87 della CIFO. Questo prodotto favorisce l'allontanamento del sodio nei terreni salini.Favorisce l'abbassamento del PH nei terreni alcalini.Favorisce la mobilizzazione e l'assorbimento degli elementi nutritivi.Favorisce la produzione di proteine e in particolare di Cistina e Metionina.Si può usare anche il terriccio per acidofile oppure la torba russa.
 
Alto