• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rianimazione x piccola spathypilla

Lucyliù

Giardinauta
..ho uno dei miei spatyphylli che non se la passa tanto bene...nell'ultimo anno ha perso molte foglie e ora ne sono rimaste pochine....

ho pensato di ripulire le radici e interrare nuovamente..ho fatto bene?

durante il rinvaso ho visto che c'erano numerose radici lunghissime di colore marroncino chiaro...erano vive o morte?...

ho pulito e interrato il tutto in nuovo terriccio...che dite ce la farà?

questa è la situazione attuale..
p1010070f.jpg

Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao Lucy :)
il tuo spatifillo mi sembra in buona forma!
per il terriccio l'ideale sarebbe mescolarlo con sabbia o pietra pomice e renderlo leggermente acido usando aghi di pino. così facendo assicureresti un ottimo drenaggio!

un consiglio spassionato: evita di mettere quel sottovaso :fischio: spero non ci sia acqua li dentro.

piuttosto del sottovaso, dai una bella nebulizzata al giorno finchè il clima lo consente! poi trovagli un posto molto luminoso e vedrai che si riprenderà alla grande! :)

ciao Lucy :Saluto:

Lucyliù

Giardinauta
ciao Lucy :)

un consiglio spassionato: evita di mettere quel sottovaso :fischio: spero non ci sia acqua li dentro.

piuttosto del sottovaso, dai una bella nebulizzata al giorno finchè il clima lo consente! poi trovagli un posto molto luminoso e vedrai che si riprenderà alla grande! :)

ciao Lucy :Saluto:
no nel sottovaso non c'è acqua...ma non posso toglierlo...xchè ho il parquet...lo tengo lì solo x non lasciare segni x terra...

certo è che ho innaffiato e non mi sembra ci sia un buon drenaggio..dipende dal fatto che la terra era asciutta durante il rinvaso?

helen

Giardinauta Senior
ciao,se le radici erano marroni,è sicuro che nn stavano molto bene,perchè le radici in salute,sono bianche!! le foglie rovinate come si presentavano? forse hai dato troppa acqua?

Manu1

Maestro Giardinauta
m. il fatto è che gli spaty starebbero bene fuori tutta la primavera estate, e qeusto li fa esplodere, e ricaricare per l'inverno successivo. amano parecchio l'acqua, non il ristagno ma l'acqua, la luce non diretta. sono piante piuttosto facili e generose, a patto di tenerle così.

Alto