• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhyncospermum

seo74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono nuovissimo del forum.
Chiedevo lumi ai + esperti riguardo ai miei rhyncospermum.

Piantati circa 1 mese fa, molti di questi cominciano ad avere alcune foglie e anche sui rami delle macchie biancastre, che peraltro sulle foglie vanno a consumarle.
Abito nelle marche e forse per paura di lasciarle seccare, e visto il clima caldissimo per ottobre, ho ecceduto in annaffiatura, 1 ogni 3-4 giorni.
Il consiglio che vi chiedo è se sia normale, altrimenti quale può essere la cura.

Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere la

Metcalfa pruinosa
La metcalfa si nutre della linfa ma, tutto sommato, questa azione produce danni di scarsa entità. Sicuramente il danno più grave è riconducibile alle secrezioni cerose che imbrattano le piante ostacolandone la funzione vitale, ossia la fotosintesi clorofilliana
Gli stadi giovanili si presentano di colore bianco candido o verde chiaro e sono protetti da abbondanti secrezioni cerose. Gli adulti hanno l'aspetto di cicaline e sono grigiastri; il corpo è lungo 7-8 mm.
La lotta con gli insetticidi è impari: questi insetti sono protetti da una patina pulverulenta ed idrorepellente. Inoltre schizzano come razzi appena lo stelo si muove o sentono avvicinarsi il pericolo: così si spruzza il prodotto sul nulla.
Da alcuni anni i servizi pubblici preposti alla difesa delle piante hanno iniziato un programma di lotta biologica con l'introduzione di un insetto imenottero, il Neodryinus typhlocybae, parassitoide della metcalfa.
2j4cbar.jpg
 
Alto