• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhynchostylis Gigantea in bottiglia.

angelone54

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti. Come potete osservare dalla foto allegata questa orchidea si trova dentro ad una bottiglia regalatami da mia figlia al suo rientro dalla Thailandia. Ho notato che sulla scatola c'è una data di scadenza, 15 novembre c.a., per cui credo che entro quel periodo dovrò agire per non perderla. A tale proposito chiedo agli esperti come devo procedere affinché questa piantina continui il suo percorso di vita. Grazie:V orchidea 001.JPG

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è abbastanza semplice. Entro il 15/11 devi rompere la bottiglia, lavi la pianta in acqua tiepida (30°C) per eliminare i resti di gelatina e la coltivi come la pianta richiede.
Hai tutto il tempo per studiare!!:)!!

Ciao

Carlo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per favore ridimensiona la foto altrimenti la discussione verrà chiusa
dimensione massima 800x600

tienila controllata perché non ha il tappo ermetico e tendono ad ammuffire ben prima della data di scadenza!

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte. Dato che le orchidee non le ho mai coltivate, gradirei conoscere il procedimento per il rinvaso. Che tipo di terriccio devo utilizzare e di quanta acqua ha bisogno. So che non deve stare al sole diretto e nient'altro. Io non l'avrei comprata ma visto che è arrivata intendo farla vivere nelle migliori condizioni.:) NB.: Per la dimensione della foto, sono più di 3 anni che utilizzo il formato 600 KB e sono state sempre accettate. In effetti, e la prima volta che la vedo così grande...:(