• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalis pilocarpa con parti gialle e difficoltà di rinvasare

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
ho acquistato una Rhipsalis pilocarpa circa un anno fa.
Nel complesso la pianta si è adattata bene a vivere in casa e qualche mese fa ha regalato anche una bella fioritura.
Ha dimostrato anche una buona crescita vegetativa, come dimostrano i lunghi getti verdi.
Ma già da un po' di tempo, con una accentuazione nelle ultime settimane, ha presentano nella parte centrale dei fusti che ingialliscono (che io ho in parte tolto, spero di aver fatto bene).
La pianta è sempre stata su quel tavolino di fronte ad una porta finestra e ad una finestra con esposizione SW. L'irrigazione è sempre stata contenuta. Non l'ho mai concimata.
Siccome il terreno del vaso mi è parso piuttosto compatto avevo pensato di rinvasarla adesso, anche per vedere se l'ingiallimento si ferma.
Problema: come si riesce a rinvasare una pianta siffatta, ricadente e di dimensioni ben maggiori del vaso, senza rischiare di rompere vari rami?
Per l'ingiallimento potrebbe bastare il rinvaso e c'è qualcos'altro da fare?
Grazie
 

Allegati

  • P1120138.jpg
    P1120138.jpg
    138 KB · Visite: 6
  • P1120139.jpg
    P1120139.jpg
    125,2 KB · Visite: 7
  • P1120140.jpg
    P1120140.jpg
    127,8 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non l'hai mai rinvasata e l'hai presa in un vivaio non specializzato il vaso sarà pieno ed il terreno non adatto.
Di solito sono coltivate in piena torba e questa tende a diventare dura, soffocando le radici e non permettendo loro di crescere ed idratarsi.
Devi quindi svasare.
Per farlo tieni presente che avrai dei danni (parti rotte) che potrai ripiantare facendo nuove piante.
Se la pianta è sana recupererà in fretta le parti perse emettendo nuova vegetazione.

Svasa e togli tutta la terra vecchia cercando di liberare le radici il più possibile. Lascia la pianta all'ombra, senza vaso e con le radici all'aria per 3/4 giorni.
Trascorso questo tempo usa un vaso più grande e riempilo con una miscela fatta con 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti.
Non bagnare dopo il trapianto per alcuni giorni.
Poi inizia a bagnare regolarmente e, se puoi, metti la pianta al sole (abituandola gradualmente).
Non concimare (con la terra nuova non serve).

Ste
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Molte grazie per i preziosi suggerimenti.
Due domande: dopo il rinvaso in un vaso più grande con terra nuova la pianta può fare a meno di concimazioni per un anno circa?
I fusticini ingialliti li tolgo o li lascio?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le parti ingiallite vanno rimosse.
Con tutta la terra nuova puoi evitare di concimare per almeno un anno. Ricomincerai alla primavera successiva.

Ste
 
Alto