• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalidopsis, perchè cadono sempre le foglie nuove??? Come devo fare?

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho acquistato questa primavera 4 piantine di rhipsalidopsis in fiore che ho subito messo in vaso insieme senza problemi, stavano tutte bene ed inizialmente erano anche cresciute.
Poi non capisco il motivo ora dall'unica pianta che avevo creato, me ne trovo la metà, alcune sono morte, e quelle rimaste puntualmente lasciano cadere le foglie nuove. Pensavo si trattasse di eccessiva acqua, ma da 3 mesi che le bagno molto meno, si comportano allo stesso modo, ora addirittura nebulizzo e basta. Di sicuro non è marciume, non è ho mai visto per queste piantine, appassiscono, si staccano e basta.
Sono in zona luminosa vicino ad un finestrone, ma non prendono sole diretto ed il terreno è terriccio universale con aggiunta di quello per cactaceee. Comunque ho notato che è una pianta molto più complicata rispetto alla schlumbergera che invece non ha bisogno di particolari cure.
Attendo vostre esperienze/consigli, anche se ho visto che non è molto trattata questa pianta.
Grazie!

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao Luisa,
sì, a breve metto anche una foto, ora non sono a casa e nn ho la possibiltà di farlo, se riesco questa sera...grazie :)

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche che almeno quando si staccano queste foglioline, alcune le ripianto nello stesso vaso (anche solo una) e radicano subito, senza bagnare il terreno. Un paio che ho ripiantato 3 settimane fa, stanno già facendo la foglia nuova :). Quindi è strano, non è un problema di terreno credo.....uff....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Probabilmente c'è una sofferenza a livello radicale...hai provato a svasarle e a controllare lo stato delle radici?

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Sì, avevo provato a svasarle un mese fa, e le radici non avevano nulla di strano, belle fascicolate e numerose, ora non vorrei farlo ancora perchè ogni volta è un trauma per la pianta da quel che ho visto...emmmm, non sò magari proverò a metterla in un posto con ancora più luce ma senza sole diretto...non saprei proprio...

Alto