• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhapsody in blue e Blue for you...cerco info...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti sto cercando informazioni riguardo -Rhapsody in blue- e -Blue for you-.....
...volevo sapere se sono più o meno resistenti alle malattie, quanto sono fiorifere e se possono sopportare il pienissimo sole dall'alba alle 16.00 circa durante la bella stagione.....sto facendo una bella bordura in piena terra a Volvera dal mio ragazzo e dato che in un punto sto mettendo molte annuali e perenni a fioritura bleu/viola/azzurro mi sarebbe piaciuto abbinare delle rose in nuance....le candidate sarebbero per l'appunto le sopracitate...dato che ho dei problemi riguardo la profondità del terreno in quel punto, (al di sotto c'è la soletta della cantina) ho pensato di utilizzare queste floribunde che a quanto ho letto non dovrebbero diventare troppo alte...quindi potrebbero accontentarsi di una profondità di 45-50 cm circa??....
...grazie dell'aiuto!:Saluto:
 

Barny

Aspirante Giardinauta
Rhapsody in blue
allora in due mesi due fioriture....
i fiori però mi hanno deluso.....molto belli.....ma dopo due giorni.....te li trovi per terra....
io non la comprerei + mi piaciono i fiori che resistono molto.....trovo inutile un fiore che dura neanche una settimana.....
infatti farò un po di selezione....e daro via proprio quella pianta......
Charles De Gaulle colore lilla malva durano molto ....ti consiglio un alberello....38 rose per volta....spettacolo 2 settimane.....il fiore----

Megastar 04 2 settimane....

Betty boop record dei record 5 settimane......bianca e rossa.....al massimo si sbianca un pochetto......

baccara nera.....2 o tre settimane.....rosa scura amaranto scuro da boccciolo nira nira.....28 rose tutte in sieme.....sembra persino finta....
queste sono vere rose.......
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Barny ti ringrazio del consiglio...anche riguardo le altre rose che mi hai segnalato che però non hanno i colori che cerco, a me servono proprio dei colori "bleu" viola...sennò invece di mettere rose metterò altre erbacee o arbusti con fioritura di tali colori....
Ho avuto solo una rosa i cui fiori duravano davvero delle settimane era la César di Meilland ...credo che per le altri in climi caldi come quello italiano sia normale che i fiori durino anche solo una giornata.....e poi si spetalino completamente...è il prezzo da pagare per godere di quell'attimo di perfezione.
 
Ultima modifica:

bastio

Aspirante Giardinauta
rosa blue for you e rhapsody in blue

Sono due rose indefinibili in quanto il loro colore è estremamente variabile in base alla stagione e alla esposizione solare. In piena estate la rosa blue for you è rosa vivo se in pieno sole. rosato se in penombra, a fine stagione è invece molto bella perchè in pieno sole è blu ardesia, in penombra è celeste-grigio.
La rosa rhapsody in blue ha un colore bellissimo in pieno sole ad inizio stagione (prugna) mentre in penombra è lillaviolaceo e a fine stagione è bluastra in pieno sole e lillablu in penombra. La forma del fiore non è brillante e durano veramente poco
 

Citrodora

Apprendista Florello
Prendi Blue Bajou, io credo che non arriverò al prossimo autunno senza averla...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Porcapaletta Citrodora che meraviglia la blue bajou, chissà se rimane basso come cespuglio? Mi piace un sacco il suo colore. Stavo per comprare la blue moon ma questa è decisamente più carina :love:
 

Citrodora

Apprendista Florello
E più introvabile!!! :cry: mannaggia a me che mi sono dimenticata di inserirla nell'ordine di Vic di quest'anno!!! :cry: credo che arrivi a un metro comunque...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Però non so se Vic ce l'ha. Nel sito non appare, però potreste chiedere via mail.
Io l'ho presa qui
I prezzi non sono quelli di Vic, ma sono diventata matta per trovarla... mi ero fissata con lei :fischio:.
Ho scritto a mezza Europa... ed alla fine sono approdata a 16-eichen, consigliato da HMF.
Sono stati gentilissimi.
Il colore è indefinito, lilla, cenere con riflessi rosa freddo.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
In realtà c'è sul sito palatineroses.com, però costa tre occhi della testa :(
Giraffa, non è che vuoi aprire una rivendita di talee attecchite di blue bajou vero?:ciglione:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Un'altra domanda per Giraffa, anche se non vorrei inquinare il post; hai qualche foto della suddetta rosa? Mi piacerebbe confrontare il colore con quello che si vede nelle foto in rete...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Per le talee guarda stendiamo un velo pietoso...e poi mi sa che è anche illegale fare talee e rivenderle se non hai il permesso dall'ibridatore, la mia è stata una battuta uscita male:rolleyes:
Rosa vista e ammirata :)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Quanto scrivi è sta-vero per le rose con brevetto.
Per le rose con brevetto scaduto la cosa cambia, si possono fare... ma lo scambio sul forum si può fare secondo regole precise.
Ho provato a taleare una sempervirens... brevetto scaduto... risultato... tutto morto.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Che peccato. Io ci ho riprovato quest'autunno, vedremo i risultati in primavera.
A proposito di rose violette, ho scoperto in rete la veilchenblau: ma che bella è? :love:
 
Alto