• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhaphiolepis Indica

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ieri ho comprato un solanum al vivaio, molto carino.
Mentre uscivo ho visto un grande vaso con una belllissima pianta cespugliosa con fiorellino sul rosa che dava a prima vista un po los tesso effetto di un'azalea.
ho chiesto il nome, si tratta di una Rhaphiolepis Indica

rhaphiolepis_indica_3.jpg


Devo dire molto molto bella ed è rusticissima.
Qualcuno di voi l'ha e può aggiungere qualche nota sulla coltivazione e sulle caratteristiche dalla pianta?
Mi piacerebbe comrparla
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
l' ho tenuta per 3 anni e poi ho dovuto regalarla perche' nn era il posto ideale per lei:e' una pianta da giardino mediterraneo, adora il sole, all' ombra non fiorisce...
se quella e' la pianta che hai visto , forse e' stata un po' forzata , visto che fiorisce in giugno _luglio....
in piu' e' sempreverde e il colore delle sue foglie ricorda l' eleagnus...
 

Lore91

Giardinauta
anche a me piace moltissimo!!..avrei un posto dove poterla mettere ma non so se sopporta il sole tuuto il giorno anche l'estate..vorrei metterla in piena terra in un'aiuola che è confinata da un muretto alto 40 cm nel giardino che è posizionato verso sud rispetto al muro della casa..,fin ora solo le agavi e gli olivi ci reggono al sole cocente d'agosto,ma non so se il raphiolepis è altrettanto resistente a tanto sole diretto tutto il giorno..!chiedo consiglio!!!!!!un saluto!lorenzo
 
M

mark96

Guest
un utente tempo fa mi ha regalato dei semi....
e anche io mi associo per le domande sulla coltivazione :)
 

kiwoncello

Master Florello
Questa meravigliosa rosacea a fiori rosa è la Raphiolepis X delacourii, cioè un ibrido di R. indica e R. umbellata. Io le ho tutte da anni in piena terra: in particolare, oltre a questa, la R. umbellata minor a fiori bianchi, nonché la R. indica a fiori bianco-rosati. Piante molto resistenti (mi riferisco soprattutto alla siccità), di lenta crescita e di sicuro effetto sia quando si coprono letteralmente di fiori (adesso) sia per le belle foglie. Indifferente al tipo di terreno; le mie prosperano in terreno definito come sub-alcalino, a pH 7.5. Ho consigliata questa pianta già da tempo.

Raphiolepisrosa2april2008.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Io l'ho comprata da poco, in quel vivaio che ti dicevo,il mio preferito...

Ho studiato un pò d'informazioni in rete, sempre le solite:
Ama il sole (e io ne ho da vendere nel mio giardino)
Si adatta ai vari tipi di terreno (tanto meglio)
Resiste alla siccità (dote utile)
Resiste ai conigli (informazione aggiuntiva per bacarat :))

Poi ho trovato il vecchio post di Kiwo che offriva i semi...e dava le stesse informazioni.

Insomma,è la pianta giusta per il mio giardino!




Kiwo...hai ancora semi di quella umbellata minor?:food:

:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:
Alto