• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rete elettrosaldata

Datura rosa

Guru Master Florello
Sto accarezzando l’idea di realizzare un “ricovero” per la legna ed avevo pensato ad un tunnel di rete elettrosaldata (quella che si mette al di sotto del cemento) che tappezzerei all’interno con della plastica resistente e all’esterno con dell’edera. Non ho però idea del costo di questa rete che mi dicono esistere in pannelli da 200x300. Qualcuno sa all’in circa quanto possano costare??

Grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Datura risponderti è impossibile perchè dipende dalla grandezza dei tondini usati ,ci sono di varie misure, e dal materiale usato,esistono di ferro che poi arrugginisce e di inox!Secondo me ti conviene andare da un rivenditore x materiali edili e così vedi le varie misure e chiedi il prezzo!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Si penso sia l'unica cosa.
Speravo di poter avere un'idea del prezzo per sapere se andare avanti nella progettazione senza andarci.
Siamo nel 2009 ma quando vado in una rivendita di materiali edili mi guardano come un essere strano e usano un tono di grande sufficienza nel rispondere come se una donna per la casa dovesse occuparsi solo di tendine, presine, coperte, ecc....!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Datura vieni una volta con me che poi ti faccio vedere io come si fà!!!Alle volte mi parlano come a una marziana ma io col ferro ci lavoro e quando gli rispondo con termini tecnici e capiscono che ho conoscenza della cosa,abbassano le orecchie e mi trattano come si deve!Cmq hai ragione pensano che le donne siano tutte uguali e capaci solo di fare shopping,ma a volte ci sono anche quelle competenti!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Mentre postavo mi è venuta in mente una cosa,prima passa da qualche brico o castorama o grosso ferramenta e guarda i prezzi della rete x recinzioni che quelle sono anche plastificate e non fanno la ruggine,se capiti in ferramenta a volte ne hanno dei pezzi che vendono a poco prezzo tanto a te non ne serve molta così con poco te la prendi ed è meglio di quella elettrosaldata che fà la ruggine!ciao ciao

bacarat

Maestro Giardinauta
Siamo nel 2009 ma quando vado in una rivendita di materiali edili mi guardano come un essere strano e usano un tono di grande sufficienza nel rispondere come se una donna per la casa dovesse occuparsi solo di tendine, presine, coperte, ecc....!!!!

a me capita che mi guardino come un marziano,
ma sono sempre loro che non sanno cosa rispondere, perchè io voglio sempre cose stranissime..che non esistono:martello:

bacarat

Maestro Giardinauta
Proprio per proteggere la legna l'altro giorno io pensavo di costruire una struttura con quei pannelli grigliati di legno, che vendono già finiti, sotto i quali mettere sotto un foglio di plastica.
Certo, io sono in un posto dove piove di rado (2008 a parte!) e mi basta poco.

A

anydaynow

Guest
per la rete elettrosaldata dovresti rivolgerti in un punto dove vendono materiale per l'edilizia. il prezzo non lo conosco.
ciao

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Una mia amica l'ha costruito con la rete delle gabbie per polli.Non arrugginisce,l'ha comprata al brico.Puoi fare un telaio di legno e poi magari agganciare dei porta vasi.:Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
:flower:Una mia amica l'ha costruito con la rete delle gabbie per polli.Non arrugginisce,l'ha comprata al brico.Puoi fare un telaio di legno e poi magari agganciare dei porta vasi.:Saluto:
Quella che dici tu è quella zincata a lungo andare fà la ruggine,ma prova a chiedere il prezzo perchè quella è cara!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutti per i consigli e per il link dal quale ho realizzato che il pannello che servirebbe a me verrebbe sui 50€.
Per quanto riguarda i grigliati, li ho già presi in considerazione ma, somma, somma, il tutto mi verrebbe una cifra non indifferente e, sinceramente, avendo sistemato di recente casa, vorrei al momento contenere le spese. Amche perché ho dato un’occhiata in giro ed ho trovato una legnaia, tipo questa, che mi verrebbe, completa di tenda, sui 290 € doppia come in foto, (Misure: Larga cm.238 x Profonda cm.68 x Alta cm.148), o singola, Misure: Larga cm.119 x Profonda cm.68 x Alta cm.148), sui 160 €
33xelnq.jpg

Però mi avete fatto venire in mente che io ho in soffitta la struttura della vecchia serretta che mettevo sotto il portico - e poi sul retro della casa come ripostiglio per gli attrezzi - e che non ha più il rivestimento plastico. Questa, per intenderci:

2e4aomq.jpg

155x210x300
Potrei usare quella come struttura, foderarla all'interno con la plastica e all'esterno con la rete per le gabbie dei polli sulla quale far arrampicare l’edera. Il problema però, e chiedo ancora il vostro aiuto, è come contenere ai lati la legna.

Aspetto lumi….:love_4::love_4:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Il prezzo, come già ti hanno detto sopra, è variabile in funzione del peso e dipende dal diametro del tondino utilizzato ma anche dalla maglia, cioè dalla distanza tra i vari tondini, per darti un'idea una rete Ø 6 (diametro in millimetri) e passo 10 x 10 (a maglia quadrata sempre in millimetri), pesa 4,44 Kg./mq.
Da queste parti la rete costa all'incirca 90 cent. al Kg. quindi un foglio 300 x 200 ti verrebbe a costare all'incirca 24 €.
Però considerando i costi, che poi la rete si arruginisce, che devi mettere un telo in PVC, che ti svolazza sempre, che si rovina, ecc. ecc. perchè non optare per qualcosa di più duraturo, tipo un strutturina con un paio di pali di legno o metallici e una copertura in pannelli di lamiera, oppure in policarbonato, le soluzioni sono tantissime e i costi non differiscono di molto!
Spero di esserti stato utile!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Il tettuccio su una catasta di legna ben ordinata è ottimo se la legna sta lì per bellezza ma se tutti i giorni devi prenderla per accendere la stufa un po' meno.
La tettoia se non è fissata a sostegni almeno agli angoli si muove ogni volta che prelevi la legna e quest'ultima ha la brutta abitudine di scivolare quando smossa. E, poi, con questi inverni piovosi la legna occorre coprirla anche lateralmente e, nel mio caso - non potendo addossarmi a muri ma solo ad una rete di recinzione -, anche dietro.
E' un problea che debbo risolvere perché non voglio più questo spettacolo poco piacevole in giardino:
bg5l4h.jpg

Capisci cosa intendo? Quella plastica a vista, scomoda da spostare ogni giorno e che le intemperie sporcano e sulla quale la pioggia crea, nelle pieghe, piccole o grandi pozze d'acqua che rischi di tirarti addosso quando la muovi.cat::cry:

Alto