• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resoconto roseto fineschi

ciaseta

Florello Senior
levataccia alle 6.00, litigata col distributore di benza.... corri a prendere la sventurata amica e via!!!
in mezzo all'appennino!!!! :)

alle 9.00 facevamo il passo del muraglione... a quest'ora fortunatamente libero dai motociclisti: così possiamo fotografarlo "nature"!

1_muraglione.jpg

ciaseta

Florello Senior
bellissimo tragitto, immerso nel parco delle foreste casentinesi.... e belle le colline toscane, corredate di campo di papaveri: splendido!

3_papaveri.jpg

2_papaveri.jpg

ciaseta

Florello Senior
il campo di papaveri non mi era mai capitato nella vita: finalmente mi tolgo questa soddisfazione... :eek:k07:

arriaviamo al mondo delle rose sulle 11.00

mettiamo il naso ovunque ammirando tutte quelle bellissime rose! ormai annusavo anche una locusta ben mimetizzata su una profumatissima louise odier! :squint:

finiamo di annusare sulle 11.45 :D dopodichè mi appresto al mio tanto sospirato acquisto....

continua....

ciaseta

Florello Senior
eccola!!!

rosa hemisphaerica, botanica mediorientale a fiore doppio:

emy1.jpg

emy2.jpg

emy3.jpg

l'ho accostata ad una "salvia pratensis raphsody in blu": miiiii quanto mi piacciono insieme! :baf: :love:

ciaseta

Florello Senior
per curiosità chiedo al vivaista se per caso hanno belle isis in fiore: mi sarebbe piaciuto vederla dal vivo.... sfoglia il catalogo per vedere se c'era, ma questo suo gesto è stata la sua rovina:
la mia amica, con la sua bellissima faccia di bronzo chiede: ce lo può lasciare il catalogo? :D
a quel punto unisco la mia faccia di bronzo alla sua, aggiungendo sorrisetto e occhioni........
ho il catalogo!!!! :lol:

partiamo stra contente da sieci e ci avviamo verso cavriglia, intenzionate a fare picnic sulle splendide colline aretine....

ciaseta

Florello Senior
pranziamo in una piazzola "tattica" con tanto di boschetto, la emy prende aria da dietro il sedile.... più la guardo e più mi pare un alberrello di limoni, con quelle deliziose palline gialle.... :D

arriviamo al roseto in un batter d'occhio, ma ci dicono che aprono il 10 maggio e che di rose fiorite ce ne sono poche... ma alla fine si decide per entrare ugualmente, mentre aspettiamo vel facciamo una passeggiata in un querceto lì vicino..

cavriglia.jpg

ciaseta

Florello Senior
ci fa da "cicerone" la figlia dei gestori, francesca. tanto caruccia ci dice, un pò imbronciata, che la rosa che porta il suo nome (francesca di pemberton) non è ancora fiorita.... che tesoro! :love:

ecco alcune moderne rosse e profumate:

6_coupedefoudreclb.jpg

7_roseto.jpg

8_roseto.jpg

9_roseto.jpg

ho tirato giù il nome solo della prima, coupe de foudre...

ciaseta

Florello Senior
una "trasparenza":
10_roseto.jpg

un bellissimo glicine quasi sfiorito, ma pur sempre affascinante!
11_glicine.jpg

una pergolina d'altri tempi.... faccio la scama come al mio solito :D
12_pergola.jpg

la splendida cornice di ulivi
13_ulivi.jpg

ciaseta

Florello Senior
la cosa comincia a farsi interessante.... :ciglione:
andiamo a prendere vel all'entrata del roseto e le facciamo ammirare per prima cosa questa bellissima pergola di rose banksiae:

14_banksiae.jpg

è formata dalle 4 banksiae più famose, normalis, lutea, lutescens e .....
l'altra non me la ricordo... :embarrass

c'è un vero tripudio di botaniche gialle, fortuna che di fiorito c'era poco!!! :hehe:
15_roseto.jpg

la rosa a foglia variegata mi mancava proprio! :fifone2:
16_variegata.jpg

altra deliziosa pergola: :love:
17_pergola.jpg

ciaseta

Florello Senior
finalmente vedo la rugosa agnes dal vivo.... è splendida!
18_agnes.jpg

la bellissima hermosa è già anch'essa all'opera:
19_hermosa.jpg

un altra splendida bellezza: soleil d'or
dovreste sentirne il porfumo!!!!!!! è un qualcosa di meraviglioso! :love: :love:

21_soleildor.jpg

20_soleildor.jpg

ciaseta

Florello Senior
spinosissima hispida
25_spinosissimahispida.jpg

fortuniana
27_fortuniana.jpg

rhapsody in blue
28_rapshodyinblue.jpg

e per ultima una rosa dalle particolarissime foglie, rosa rubrifolia:
29_rubrifolia.jpg

V

veleno65

Guest
la villa del capo e i pavoni,che cias inseguiva dappertutto!!!
varie042.jpg

ed ecco la sfilata: questa ha un bel bocciolo con dei bei colori:
varie044.jpg

questa è stupenda: ljiang rose
varie082.jpg

varie083.jpg

varie084.jpg

V

veleno65

Guest
madame driout
varie051.jpg

.....'na flesciata micidiale...non passa inosservata(e poi si chiama Relax....!!!!)

varie067.jpg

Clorophilla

Florello
Mannaggia ragazze, di rose me ne intendo poco niente ma sono proprio uno spettacolo :love: Grazie delle bellissime foto...che meraviglia!:flower:

ciaseta

Florello Senior
ahahah ma dai? si chiamava relax? :lol:

bella lijang rose!!!me l'ero persa..... :love:

e le fetide.... chissà poi perchè fetide... :squint: :confuso: i misteri della vita! :storto:

V

veleno65

Guest
bè,devo dire che la cias e la sua amica sono state mooolto carine ad aspettarmi:la visita è stata veloce,ma non finivo + di fotografare!! se penso a quando sarà tutto fiorito...miiiiii ci sto 10 ore a fotografare!!!!
la emy è davvero bella e cias la trattava come il suo tesssssoro...!
(la stiamo indicando..lei è lì,che ci guarda sconsolata..la emy...)

varie094.jpg

poi che scoperta sentire che la fetida non è affatto fetida,e vedere che anche lì gli afidini passeggiano indisturbati. comunque nomi mai sentiti,piante alte 4 metri, piantine affogate in un terreno argilloso tutto crepe....
acquisti? il catalogo,l'olio,il vino(bbbuonoooooo) e marmellate...e tanta voglia di tornare...

Alto