• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resoconto flora2000

ciaseta

Florello Senior
per gli amanti delle rose di bologna e dintorni, flora2000 a budrio è sicuramente un bel punto di riferimento! credo quindi che meriti una tappa... :ciglione:

ci sono stata sabato con rossl, e devo dire che è stato un gran bel pomeriggio, grazie rossl per avermi fatto conoscere questo piccolo paradiso per rodofili! :love_4:

appena entrate, troviamo dei gran begli allestimenti, con archi e pergoline d'altri tempi, atmosfera romantica che le rose sanno dare!

flora2000.jpg

che bello il vecchio annafiatoio!
:love:

flora2000_2.jpg

flora2000_4.jpg
in primo piano una bellissima blanche moerau, rosa muscosa....ma cosa intravedo dietro?

:eek:

ciaseta

Florello Senior
ma certo, dovevo immaginarlo!!!
è rossl già all'opera per cogliere ogni profumo che viene dalle splendide ed antiche corolle... :eek:k07:

flora2000_3.jpg

ed ha pure la perigliosissima lista degli acquisti in mano!!! :lol:

la foto dove la si vede meglio non la metto: :lingua:
aspetto l'autorizzazione per il trattamento dei dati sensibili!!! :D

ecco blanche moerau in primo piano... ormai rossl ne ha già consumato il profumo.... :ciglione:
flora2000_5.jpg

flora2000_6.jpg
continua....

ciaseta

Florello Senior
sotto il portichetto, dove si scoppiava dal caldo....una splendida zepihirine drouhin:
flora2000_7.jpg

flora2000_8.jpg

poi ci accingiamo a visitare l'esposizione delle rose...
ne abbiamo viste parecchie, divise per categoria.... ho visto la cardinal de richelieu bellissima!!! :love:
e poi ho chiesto info ad un giovine molto gentile e disponibile... ha ammesso che gli piace ascoltare i discorsi degli appassionati, perchè così ne approfitta per ripassare.... quando gli ho fatto presente che avremmo potuto anche dire delle boiate, mi ha assicurato che in caso ci avrebbe corretto! :lol: per me si divertiva a sentire i nostri strafalcioni e a guardarci annusare praticamente tutte le rose del vivaio!!! :D

ciaseta

Florello Senior
mentre annnusavamo le inglesi, fra le ultime delle rose arbustive, un signore probabilmente ha ascoltato le mie disquisizioni sul profumo delle rose: mi stavo infatti chiedendo quali fossero i fattori che potevano influenzare tale caratteristica: "se volete sentire il profumo delle rose, annusatele al mattino e alla sera!" ci ha detto...... :rosa:
mi ha inoltre detto che a parte la maggiore umidità che caratterizza questi due momenti della giornata, non esistono altri fattori capaci di influire sul profumo delle rose.
:rolleyes:

ma noi imperterrite abbiamo continuato a sniffare.... :D

ecco pat austin, gentilmente sorretta da rossl:
flora2000_9.jpg

e golden celebration:
flora2000_10.jpg

davvero splendide signore inglesi!!! :love:

dopo essere passate attraverso tutti i filari delle climber e rambler, ci siamo comunque accorte che alcune rose profumavano nonostante l'orario: tra cui zephirine drouhin, mi pare.... e mme alfred carriere.... e poi rossl, ti ricordi quali? :confuso: :embarrass
non oso pensare a come possano profumare alla sera, veri cavalli da battaglia del profumo! :love:

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
dopo le rose, le erbacee.... ci siamo perse fra le compagne delle rose: rossl ne conosci davvero un sacco, e mi hai consigliato sul mio acquistino! :hehe:

io mi sono portata a casa il cerastium tomentosum:
cerast1.jpg

delizioso cuscino di fiori bianchi su fogliame grigio quasi bianco!
fascinosissimo! :love:

grazie per il bel pomeriggio rossl! :hands13:

rossl

Giardinauta Senior
Brava Cias, ha visto che te lo sei ricordato il nome (cerastium tomentosum)? Poi ne conosco altre di perenni a foglia argentata - che tanto ti piacciono - adatte da accostare alle rose...
Comunque ragazzi, è di gusti assai raffinati la bambina: ha in mente abbinamenti di foglie argentate con foglie o fiori porpora (ricordi quella rosellina con quell'incredibile fogliame appunto porpora?) ed altri a cui non avrei proprio pensato. Poi, mentre io vado di fiore in fiore (come l'ape maia!) attratta dal colore e dalla forma, lei sa già quello che vuole vedere e mi sembra che sappia praticamente tutto delle rose!
Ciao Stefania, anch'io ho passato un bellissimo pomeriggio!

R

riverviolet

Guest
rossl ha scritto:
ha in mente abbinamenti di foglie argentate con foglie o fiori porpora
Stò facendo anch'io la stessa scelta, con aggiunte di piante screziate.
Bel reportage, proprio tanto e gran belle foto. :)

ciaseta

Florello Senior
rossl, ciao! :) parli della rosa rubrifolia o glauca! davvero raffinata senza fiori, e ancor di più con quei piccoli fiori semplici rosa....:love: mmmm non mi far parlare!!! :lol:

magari sapessi tutto delle rose, :embarrass ma tu ne sai un sacco sulle erbacee da abbinarvi!!! formiamo un bel team!!! :D

luckyna... sì mi sto sfogando, e poi la tappa così vicina a me: impossibile rinunciarvi! :ciglione:

river, buon abbinamento allora!poi ci farai vedere.... :eek:k07:

nenne46

Giardinauta Senior
Flora 2000

E' quello di Marco Pagani? Ogni giorno seguo le trasmissioni di Sky dedicate al giardinaggio che credo siano ambientate lì a Budrio. Alice è praticamente l'unica rete che si dedica, a mio parere molto bene, a questo argomento ed è praticamente l'unica ragione per cui pago l'abbonamento.
A proposito mi è capitato di veder una o due volte su una di quelle reti tipo Fox una trasmissione inglese in cui si progettavano e realizzavano piccoli giardini.Anche questa con degli spunti veramente interessanti.
L'ho cercata nella programmazione ma non sono riuscita a trovarla. Per caso la conoscete?
:Saluto:

Alto