• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resistono a foxtail e garlon ev, infestanti mutanti????

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi allego le foto di 2 infestanti che mi hanno rovinato l'estate (e forse anche l'autunno??)
ho trattato 14gg fa con garlon ev (100ml su 10lt h2o) e poi 5 gg fa con foxtail (50ml su 10lt h2): risultato, non si vedono risultati.
ho seguito tutte le discussioni del forum e credo di aver individuato almeno una delle 2: gramigna (se è così è ineliminabile vero???)??? l'altra potrebbe essere tipo "poa ruspante"??

ma se così fosse io ho seminato maciste della bottos che contiene poa, quindi mi sono auto inflitto l'infestante?????????? per la trasemina è meglio se cambio miscuglio????

Siccome metà prato lo sto trattando con gliphosate per rifarlo del tutto (è troppo infestato) volevo salvare l'altra metà x fare solo la trasemina: ma dopo il ciclo di diserbo selettivo non vedo risultati, cosa faccio aumento le dosi di selettivo? spennello tutte le infestanti di gliphosate? se uso uno spruzzino (tipo quelli x la spiaggia) per nebulizzare il gliphosate sull'infestante faccio danni o è come spennellarlo??

:burningma


Grazie per l'aiuto, mi sa che la battaglia per un prato decente è veramente estenuante............

1onig3.jpg


2zoj1xk.jpg


2lj0ynr.jpg


2ppd45j.jpg


25g9i14.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella nelle prime due foto sembra essere gramigna comune e non c'è soluzione, il foxtail e il garlon sono al massimo in grado di rallentarne la crescinta. Quelle nelle ultime due foto sembrano invece essere pabio, strano che i prodotti non abbiano fatto effetto (ndr il dosaggio su malerbe sliluppate è 50-70ml in 5-10lt d'acqua ogni 100mq di prato), si nota qualche stelo violaceo (segno che il diserbante qualcosa l'ha fatto) ma nulla di più. Non è che hai trattato l'infestante rasata come in foto? Se così fosse la superficie fogliare sarebbe stata troppo esigua per assorbire un sufficiente quantitativo di principio attivo e si spiegherebbe l'inefficacia. Comunque non disperare, il pabio tra qualche tempo morirà (è una pianta annuale estiva), per il prossimo anno ti consiglio di trattare con un antigerminante dall'inizio dell'estate per evitare che si ripresenti in quantità massiccia.

cigolo
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ad essere sincero ho diserbato solo dopo che ho lasciato l'erba crescere a dimisura, (tipo 15 gg). Dopo il foxtail ho atteso 3gg e poi ho tagliato l'erba ad una misura decente. Vorrei traseminare l'ultima di settembre, previa arieggiatura del prato infestato, mi consigli di dare un'altra passata di foxtail (magari radoppiando il dosagio, se si fra quanti gg, premetto che il prato è stato seminato i primi di giugno 2013) oppure di chiudere gli occhi e far finta che il pabio non esista....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dai un'ultima passata col foxtail almeno 10gg prima di arieggiare/traseminare e con prato rasato da almeno 2gg. Per quanto riguarda la gramigna, se è presente in una zona circoscritta, secondo me ti conviene diserbarla subito col totale (glifosate).

cigolo
 
Alto