• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resistenza siccita' Phalenopsis

Gio

Aspirante Giardinauta
Mi sapete dire, per piacere, naturalmente piu' o meno, quanti giorni puo' resistere senza essere innaffiata, una Phalenopsis con il substrato secco, radici color grigio argento, in ambiente un po' sopra ai venti gradi e moderatamente umido (non so dirvi in percentuale, comunque non in una camera con riscaldamento)? grazie Giovanna
 

desi655

Florello
Pardon la domanda,ma la phal dovrebbe stare 10 giorni a secco avendo già il substrato asciutto e le radici argentee?perchè se cosi fosse al ritono la troveresti "un po"moscietta....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Difficile da capire, certo è fondamentale capire quanto umido sia l'ambiente e se questa umidità è costante.
Faccio un esempio:
Agosto, Napoli, quindi oltre 30 gradi giorno, substrato secco, umidità ambiente 80 85 %
costanti dopo 15 giorni le orchidee era belle e toniche.
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Beh, nella mia domanda non avevo in effetti spiegato il contesto, comunque, si', un po' voglio fare "esperimenti", un po' vorrei trovare una soluzione ad un problema reale.

Ed il problema e' questo: lavoro in un vivaio, e le orchidee quando le riceviamo non sono naturalmente tutte bagnate allo stesso modo, certe hanno bisogno di acqua, altre no, come e' normale. Per innaffiarle correttamente io le prendo in mano, tirandole fuori dal portavaso in cui le mettiamo appena arrivano per motivi di decorazione, le guardo bene e se necessario le innaffio abbondantemente, facendo sgrondare l'acqua a terra come se fossi per es. su un secchiaio, le lascio sgocciolare un po' e poi le rimetto nel vaso. Provate a pensare ad i tempi di questa operazione moltiplicato per 50, per 60 piu' o meno a seconda dei periodi: ci vuole un sacco... E poi, a voler essere scrupolosi, devi ripetere il giro il giorno dopo o, diciamo, due giorni dopo perche' quelle che non avevano bisogno non sono state innaffiate e magari nel frattempo si sono asciugate. Il sistema piu' veloce, e so che in tanti altri posti fanno cosi', sarebbe un giorno alla settimana dare a tutte indistintamente un goccino, senza stare ad osservarle. Pero' anche un goccino, se non ne hanno bisogno e' di troppo, se hanno invece bisogno, e' poco...

Io ho visto e posso dire con certezza che mentre se ricevono troppa acqua ne risentono immediatamente e vengono irrimediabilmente danneggiate, se invece rimangono asciutte si mantengono bellissime, senza nessun danno apparente. Dunque se io decido di dedicare alle orchidee un giorno alla settimana, c'e' il rischio che qualche sfortunata per esempio, si trovi ad essere innaffiata con 6 giorni di ritardo rispetto alla necessita': di qui il mio interrogativo.

Come vi dicevo l'ambiente e' bello umido, pieno di piante e la temperatura non e' alta, sui 20 gradi adesso, d'inverno invece abbiamo una min. notturna garantita di 12°, luce ne hanno a tanta, ma in questa stagione anche quando c'e' il sole - non siamo in Italia - non batte forte... una cosa che posso fare e' spruzzare tutto intorno, questo si fa in fretta.

Faro' anche un esperimento a casa, me ne prendo una e la lascio all'asciutto e poi vedo che cosa succede, (anzi con una, sempre mia, l'ho gia' fatto, ma dopo quattro giorni - in estate - ho ceduto e l'ho innaffiata perche' mi dispiaceva correre il rischio) pero' mi interessava anche sentire il parere di qualche esperto.

Non era mia intenzione dilungarmi tanto, ma capisco che senza conoscere lo scenario non potete darmi una risposta esauriente. Vi ringrazio per la pazienza. Giovanna

A Napoli in agosto dopo 15 giorni stavano bene?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si ma con UR dell'80 85%.
Con una temperatura di 20 gradi anche con umidità non eccessiva resistono di certo anche 10 giorni
se pensi che quando si rinvasa non vengono bagnate per una settimana 10 giorni.
Quindi a mio avviso se tu fai un giro delle tue piante ogni 10 giorni, ti renderai conto che forse è anche troppo con quella temperatura.
A questo aggiungi che di sera si scende anche a 12 gradi, tenerle umide è molto pericoloso :D

Aggiungo che ovviamente gioca un ruolo molto importante anche la ventilazione
 

Gio

Aspirante Giardinauta
E' proprio la conferma che chiedevo: l'umidita' non arriva agli 80, ma quasi, e la ventilazione e' irrilevante, solo qualche giorno d'estate c'e' tanto vento che anche all'interno se ne risenta. La temperatura notturna scende ai 12° solo in inverno, ma comunque anche ora puo' arrivare ai 16, non e' alta (per le piante sarebbe meglio garantire una minima di 14/15, ma non ce la facciamo, sarebbe troppo costoso).

Chiaro che quando faccio il giro le innaffio solo se necessario, comunque anche un controllo accurato senza innaffiatura porta via un po' di tempo che potrei dedicare ad altro, anche perche' per motivi espositivi le orchidee sono disposte su diversi livelli, su tavolinetti, su scalette e scomode da raggiungere.

Mi sento piu' tranquilla. Gli esperimenti li faccio anche perche' sono curiosa. Gratie mille Giovanna
 
Alto