• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resina su susino

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

il mio giovane susino è stato attaccato nella primavera dagli afidi e nonostante nn abbia fatto trattamenti è riuscito a fruttificare, però x tutta l'estate ha avuto una bolla di resina, ora mi sn accorto che da dove la resina è uscita ha rovinato molto il ramo:







che fare? taglio ora il ramo disinfetto cn alcool e metto mastice cicatrizzante, o aspetto la fine di febbraio x fare questa cosa?

perchè succede e come prevenire?

ciao

Tino
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Tino ,il tuo problema si chiama coryneum un fungo che provoca una serie di alterazione che secondo i casi, prendono i nomi di violatura,gommosi parassitaria o impallinatura ,questo fungo crea delle ferite,da cui esce una gomma come nel tuo caso che a contatto con l'aria diventa dura e nei casi più gravi si vengono a creare dei veri e proprii cancri ,in questi casi bisogna intervenire con dei trattamenti fungicidi a base di ditiocarbammati ,che vanno fatti in autunno,subito dopo la caduta delle foglie,da ripetere a gennaio ,ciao
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Tino ,il tuo problema si chiama coryneum un fungo che provoca una serie di alterazione che secondo i casi, prendono i nomi di violatura,gommosi parassitaria o impallinatura ,questo fungo crea delle ferite,da cui esce una gomma come nel tuo caso che a contatto con l'aria diventa dura e nei casi più gravi si vengono a creare dei veri e proprii cancri ,in questi casi bisogna intervenire con dei trattamenti fungicidi a base di ditiocarbammati ,che vanno fatti in autunno,subito dopo la caduta delle foglie,da ripetere a gennaio ,ciao

ciao e grazie per la risposta, ma il ramo rovinato quindi lo devo lasciare o è meglio eliminarlo?
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao se vuoi puoi anche eliminarlo,ma aspetta febbraio,

ciao e ancora grazie x le risposte

ti volevo chiedere se cmq questa malattia è contaggiosa x le altre piante e x altre specie e se può portare se nn curata a far seccare la pianta?

inoltre oggi mi sn accorto che un'altra pianta che si trova a 5 metri circa è messa male, ma questa è un giovane melo "renetta del canadà":















è la stessa malattia o un'altra, che posso fare?

Ciao

Tino
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao e ancora grazie x le risposte

ti volevo chiedere se cmq questa malattia è contaggiosa x le altre piante e x altre specie e se può portare se nn curata a far seccare la pianta?

inoltre oggi mi sn accorto che un'altra pianta che si trova a 5 metri circa è messa male, ma questa è un giovane melo "renetta del canadà":















è la stessa malattia o un'altra, che posso fare?

Ciao

Tino


nessuno mi sa dire niente?
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Anch io avevo il tuo stesso problema,fortunatamente chiedendo consiglio nel mio negozietto di fiducia con persone che non pensano solo a vendere ma anche a risolvere il tuo problema con un prodotto valido.
Il prodotto si chiama PROCLAMIN COMBI della bayer .
Alla caduta delle foglie ma nel tuo caso lo farei già adesso male non li fà ,per ogni litro di acqua ci voglio 3 gr di prodotto(es 10 litri\ 30 gr di prodotto) in questo periodo.
In primavera 2 gr per litro eccetto nella fioritura fino ad avere i frutti grandi come noccioline non puoi trattare attenzione perchè è importante altrimenti non mangi niente.
Dalla caduta delle foglie, fino alla primavera quando devono ancora aprirsi i fiori, es nel pesco quando ci sono i bottoni rosa.
Fai un trattamento al mese anche se fa freddo ,se piove aspetti ,appena dopo la pioggia fai il trattamento ,dal trattamento devono almeno passare 24 ore così da assorbirlo poi può piovere.
Quando nebulizzi il prodotto bagna bene nel limite del possibile tutti i rami .
Ho provato altri prodotti ma gli unici che funzionano sono quelli della Bayer.
Poi dura molto il prodotto la spesa e minima,non ricordo forse sui 15€,lo puoi usare anche sulle rose fiori e arbusti.
Fatti dare il loro catalogo 2010 che spiega tutto bene in piu ti dice i periodi quando fare i trattamenti.
Ciao se posso aiutarti ancora chiedimi pure.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Anch io avevo il tuo stesso problema,fortunatamente chiedendo consiglio nel mio negozietto di fiducia con persone che non pensano solo a vendere ma anche a risolvere il tuo problema con un prodotto valido.
Il prodotto si chiama PROCLAMIN COMBI della bayer .
Alla caduta delle foglie ma nel tuo caso lo farei già adesso male non li fà ,per ogni litro di acqua ci voglio 3 gr di prodotto(es 10 litri\ 30 gr di prodotto) in questo periodo.
In primavera 2 gr per litro eccetto nella fioritura fino ad avere i frutti grandi come noccioline non puoi trattare attenzione perchè è importante altrimenti non mangi niente.
Dalla caduta delle foglie, fino alla primavera quando devono ancora aprirsi i fiori, es nel pesco quando ci sono i bottoni rosa.
Fai un trattamento al mese anche se fa freddo ,se piove aspetti ,appena dopo la pioggia fai il trattamento ,dal trattamento devono almeno passare 24 ore così da assorbirlo poi può piovere.
Quando nebulizzi il prodotto bagna bene nel limite del possibile tutti i rami .
Ho provato altri prodotti ma gli unici che funzionano sono quelli della Bayer.
Poi dura molto il prodotto la spesa e minima,non ricordo forse sui 15€,lo puoi usare anche sulle rose fiori e arbusti.
Fatti dare il loro catalogo 2010 che spiega tutto bene in piu ti dice i periodi quando fare i trattamenti.
Ciao se posso aiutarti ancora chiedimi pure.

ciao, ti ringrazio molto x la risposta, io però sono x il giardino 100% naturale.... se una pianta và ok se nn và vuol dire che nn era cosa e la sostutuisco cn un' altra cercando sempre di più piante rustiche che devono andar avanti da sole!
L'unica cosa appunto che volevo capire se la malattia del susino è cmq autoimmune o è già spacciato ( è però un peccato perchè è il President e fa susine grandi come uova buonissime) e se è la stessa malattia che ha colpito il melo che mi pare che sta muorendo del tutto, cioè ste malattie si diffondono da pianta a pianta anche di specie diverse?

ciao

Tino
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao .
Ti capisco quando dici che vuoi un frutteto naturale allora puoi usare almeno il verderame che e consentito nell agricoltura biologica ,per quanto riguarda la malattia a me e appena morto un pesco per questa malattia ,io penso che se sono vicine troppo le piante se lo trasmettono anche dalle radici.
Se non vuoi usare niente (ma al giorno d oggi non e come una volta ci sono in giro un sacco di malattie)puoi eliminare almeno il ramo malato anche adesso ,tanto dove abiti non hai problemi con il freddo e poi sotto hai un altra branchia ,non come da me al nord ,che quest anno e andato tutto in ritardo con sto freddo.
Ciao se ti posso aiutare scrivimi .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che le malattie del melo non sono quelle della prugna, tutti i fruttiferi sono propensi a prendere qualche malattia dunque è fondamentale usare i presidi di base per permettere la crescita e lo sviluppo sano delle piante. Soprattutto la mela che è una pianta molto soggetta a patologie fogliari di vario genere.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto x le risposte.... in efetti da quando ho cominciato l'avventura della campagna ho visto seccare diverse piante comprate: 3 peschi, 1 ciliegio, 1 melo, i nespolo giapponese...:
i peschi al solito la bolla potente e poi sudorazioni di resina a mai finire... il ciliegio di che era perfetto a cominciato a seccare dalla cima e morire in poco tempo.... il melo attaccato da un esercito di afidi si è rinsecchito..... il nespolo si è annerito e seccato e mi han detto che è stato forse il colpo di fuoco!
Il fatto è che cmq io vedo i terreni attorno.... a parte passare la fresa 1-2 volte l'anno nn ci fanno nulla e gli alberi sn là perfetti... frutta magari nn come quella che combriamo ma... genuina! e il sapore diverso a dir poco!

Giustamente comparndo una pianta dal vivaio cn una foto bellissima c'è appunto questo che le piante vanno coltivate, ma appunto perche sn varietà di pregio...un signore una volta mi diceva che sul mandorlo amaro si innesta tutto e sul pero selvatico anche le mele... prima si faceva così e gli alberi erano sempre stracarichi!!
cmq io ancora sn un dilettante!

grazie a tutti!

ciao

Tino
 
ragazzi na mano! che faccio cn questo melo!

per la resina del prugno togliala raschiandola fino al vivo poi disinfetta con del rame e calce molto pastoso passato con pennello,questa resina può essere causata da eccessiva crescita,urti ed anche insetti.
per il melo dovrebbe essere(mi sembra)colpo di fuoco,togli il ramo all'attaccatura del tronco e disinfetta anche li.
A novembre inizia a fare dei trattamenti con ziram oppure poltiglia bordolese,1 volta al mese fino a gennaio.
questo secondo me .
ciao vincenzo
 

gianfra

Guru Giardinauta
Solito problema anche per me, qualche deceso , però quest'anno ho fatto un trattamento funghicida a giugno, peccato che tirava un pò di vento, comunque , per la prima volta ho mangiato le mie Marie Bianche non tante ,una quindicina ma buone. mentre non mi sono sopravvisute ta p. di Londa. diciamo omunque che quelle di giugno/luglio le ho mangiate , di uno ( Suncrest??? Buccia rossissima a tutto tondo e polpa gialla; .

Vi fo un quesitino , mi sa che anche per quest'anno il mio melo Limoncello ( terza stagione d'impianto ) mi sta per fiorire ora a ottobre : alle ascelle fogliare ha dei bei bottoni gemmari. Che ne pensate ??? ovvio poi che non produce niente, secondo voi è normale o ci vorrà ancora qualche anno per stabilizzarsi ????
 
Alto