• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resina dal cedro?

S

susie

Guest
Ciao,
mi sono accorta che tutte le piante che tengo in prossimità del cedro atlantica hanno le foglie ricoperte da una sostanza vischiosa: non so se sia resina o la melata di un parassita.
Sul tronco dell'albero invece non ne vedo.

Temo che le piante ne vengano danneggiate: alcune posso spostarle perché in vaso, altre no. Di cosa può trattarsi?
Grazie!
 
S

susie

Guest
Scusa il ritardo nel rispondere: la "resina" la vedo solo nelle foglie delle piante che si trovano sotto il cedro o nelle sue vicinanze: non la vedo né sul tronco dell'albero né sul rametto con gli aghi che ho tagliato per controllare (al tatto gli aghi mi sembrano normalmente resinosi).

Metto quindi le foto delle foglie di alcune delle varie piante che si trovano vicino il cedro

IMG_1223.jpg

IMG_1224.jpg

IMG_1228.jpg

le foto non sono granché e non so se si possa capire qualcosa
grazie comunque!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Magari con il caldo gli aghi trasudano un po', potresti mettere qualcosa sotto l'albero come controllo
 
Alto