• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reset ?

O

OttZer

Guest
Non vi e' mai venuta voglia di mandare tutto e tutti a quel paese, resettare completamente la vostra vita, rincominciando tutto daccapo, facendo qualcosa di diverso, in un altro posto, con altre persone?
Quello che mi chiedo e': funzionerebbe? O e' soltanto una fuga davanti alle proprie responsabilita', debolezze e paure, le quali inesorabilmente ci seguono ovunque noi andiamo e quindi cambiare aria non servirebbe a nulla?
Scusate ... un momento di debolezza.
Otta.

A

*Ale*

Guest
Tante volte mi sono chiesta come sarebbe stata la mia vita se avessi seguito una persona di cui ero follemente innamorata, dovevo abbandonare il mio paese, la mia famiglia, le amicizie, tutto quello che avevo di solido sotto ai piedi, cambiare lavoro e andare in una citta' troppo "grande" per la mia mentalita' paesana, non sono stata capace e quella volta sono veramente scappata, scappata dalla felicita'? Bo, non lo so e non lo voglio nemmeno sapere, ho cambiato numero di telefono, ho cambiato abitudini e per un po' sono sparita dalla circolazione. Mi chiedo se questa persona mi abbia mai piu' cercata, chissa' pero' e' lo stesso, ora sto bene cosi...
Alessia

M

Mamma Sara

Guest
Sinceramente no, forse perchè sono troppo legata alla mia famiglia ai miei affetti. Non neccessariamente vuol dire "scappare", può essere anche "coraggio", sfida di affrontare qualcosa di nuovo che non si conosce! Ciao

oskar

Giardinauta
Secondo me tutto dipende dal temperamento della persona.
Io sono per natura sono estremamente "statico" assai poco incline alle avventure.
Da sempre lavoro nel medesimo ambiente, dove orbitano personaggi che impostano la vita con molta disinvolutura (definiamola così)......
Sembrano felici (o tentano di farlo credere) e a volte mi chiedo se veramente abbiano ragione loro e torto io.
Ma alla fine non mi riesce di invidiarli.
Oskar.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Credo che capiti a tutti, prima o poi ..... o almeno sicuramente alla maggior parte.
E la risposta dipende soprattutto dal tipo di responsabilità che si hanno, oltre che dal carattere e dal temperamento ovviamente.
Per esempio, se si hanno dei genitori anziani e bisognosi di assistenza, o dei figli non ancora auto-sufficienti, io non riuscirei (anche se ormai mi conviene dire "non sarei riuscita" ;) a piantare tutto e ad andarmene.
Se queste, chiamiamole limitazioni, invece non sussistono, allora invece ......
Se le motivazioni sono abbastanza forti e se si è abbastanza forti da riuscire ad affrontare il cambiamento radicale, perchè no?

Piper

Maestro Giardinauta
Secondo me il coraggio di cambiar vita dipende dal livello di saturazione raggiunto nella vita attuale.
Quando non se ne può più, si cambia o si soccombe.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io l'ho fatto, ho mollato il lavoro dopo 32 anni.
Sono scappata, probabilmente si, ma la situazione in cui vivevo era alla fine delirante.
Mio marito si era allontanato, i miei figli ... anche, mi ritrovavo da sola e lavoravo 12 ore al giorno, mi sono chiesta se quella era vita, se era la vita che io avevo desiderato, la risposta è stata scontata......non avevo desiderato questo tipo di vita per me, ci si può realizzare nel lavoro, ma non deve assorbire tutte le nostre energie, ed ora sono felice.
Vivo con mio marito, i nostri figli, anche se sono distanti, ci sono vicini, direi che, cambiando, ho avuto fortuna.

M

Mamma Sara

Guest
Ma Emanuela non sei scappata!!! Hai avuto il coraggio di prendere in mano la tua vita e dargli una svolta. Sono da ammirare le persone come te!!! Ciao

spot

Maestro Giardinauta
Già Emanuela, ha ragione Mamma Sara.
Per quanto riguarda lo scappare... forse a volte si è talmente saturi che non se ne può fare a meno. Se ci pensi bene, anche cambiando tutto,però, le responsabilità e i dubbi e le debolezze rimangono.
Assumono facce nuove e collocazioni diverse, ma rimangono.
Certamente i cambiamenti possono essere positivi.
Serve molto coraggio. E poi, del resto, nella vita, non c'è nulla di definitivo.

2

2mau

Guest
Credo sia necessario resettare la propria vita e ricominciare daccapo se la situazione lo richiede solamente se vengono coinvolti gli affetti. Le responsabilità e le paure sono comunque presenti in ogni nuova situazione e quindi,il cambiamento deve essere fatto, se esistono le motivazioni giuste.
Mauro

P

Peterpat

Guest
Io questo "reset" lo sto vivendo adesso... nella mia vita è cambiato tutto in questi ultimi due mesi!
Cara Otta,
a volte ti senti il vuoto intorno, a volte ti senti spaesata...
E' molto difficile e ci vuole molta forza. Personalmente non ho ancora ben capito le motivazioni della mia situazione ma credo e spero che il tempo aiuti ad aggiustare le cose, dentro di me e nelle persone che mi erano intorno prima e che ho fatto soffrire. Ho imparato che la vita va affrontata con la testa e con la pancia. Non ci può essere solo razionalità di fronte alle decisioni, ci sono anche le sensazioni interiori, che tutti abbiamo e che a volte sono fondamentali. Bisogna fare il giusto mix.
Coraggio! L'unico consiglio che ti voglio dare è di essere sempre onesta, con te stessa e con gli altri.
Un abbraccio

tulipa

Giardinauta Senior
penso che qst tuo desiderio è dato solo da un momento di sconforto e di troppa poca chiarezza nelle tua vita. è importante che tu ritrovi la serenità dando le giuste priorità. un bacio. vuon "lavoro" ;)

A

*Ale*

Guest
Peterpat leggo nelle tue parole un po' di tristezza e rassegnazione, va tutto bene?

M

Mamma Sara

Guest
Come pat, si prospettava un periodo fantastico, la laurea (a giugno mi sembra) e matrimonio a settembre...mi dispiace tanto
sara

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Peterpat, non ci conosciamo, ma abbiamo qualcosa in comune Venezia, ci ho vissuto per 50 anni ed è la città che ho nel cuore, anche se sono andata via da lei perchè ormai non è più la mia Venezia.
Ho capito che ti è successo qualcosa di spiacevole, mi spiace, mi spiace per te, spero che tu possa trovare la serenità.
Un abbraccio

P

Peterpat

Guest
Ciao Emanuela,
Venezia in questo momento mi sta aiutando molto: i suoi silenzi, i suoi scorci assieme alla possibilità di incontrare gli amici, ai piccoli e affollati locali, all'arte che ti riempie gli occhi... qui ho tutto.
Dove abitavi?
Ciao.
Pat

A

*Ale*

Guest
Secondo me sei coraggiosa, vorrei un po' del tuo coraggio pure io per....

Ale

Alto