• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resconto - per Paola-Luna

P

penni

Guest
Cara Paola-Luna,
volevo solo dirti che ho eseguito i tuoi consigli pedissequamente.
Ho comperato al consorzio locale un concime organico (adatto all'agricoltura biologica) secco che ho distribuito.
Ho vangato, zappato, strappato erbacce, piantato e seminato.
Risultato: sono orgogliosissima.

I locali racconteranno per un lungo periodo della milanese pazza alle prese con la vanga, ma devo dire che come sempre si sono fatti vivi e sono stati prodighi di consigli. Penso che quando tornerò il mio orticello sarà stato sistemato a dovere da una contadina che vive vicino.

Volevo anche farvi sapere che i miei pomodori sul balcone stanno crecendo (i fiori ne hanno già prodotti 3!)
Per ora è tutto.

Buona settimana

Paola-Luna

Florello
non appena le piantine inizieranno a crescere dovrai combattere con le lumache..... procurati fin da subito del lumachicida (vedi messaggi al riguardo)..... altrimenti tutto il tuo lavoro và a farsi benedire con grande soddisfazione delle lumache che ti ringrazieranno!!!!!!!!

P

penni

Guest
non avevo pensato alle lumache ma effettivamente con tutta questa pioggia... ora cerco i messaggi.

Sei diventata volente o nolente la mia amica consigliera. Grazie di tutto

P

penni

Guest
Scusa se ti rompo ancora. Ho letto il messaggio sul Mesurol, ma ho letto anche della cenere.
Io tendenzialmente non volevo usare prodotti chimici anche perchè nella zona ci sono animali selvatici e non (io ad esempio ho un gatto).
Avendo io un vecchio scaldabagno a legna che quindi produce cenere, ne ho in abbondanza> Pensi possa funzionare? Se si, dove la metto?

Tornando al Mesurol: se proprio devo comperare questo, va sparso attorno all'orto?

grazie ancora per i preziosi consigli.

G

Gloria2

Guest
Con la cenere si dovrebbero fare delle vere e proprie trincee attorno agli ortaggi da proteggere: le lumache ne sono ghiotte. L'inconveniente numero uno è il vento, il numero due il fatto che la cenere non fa bene ad un terreno già argilloso, mentre se ne avvantaggiano terreni troppo acidi. Se il tuo terreno è tendenzialmente argilloso, fai in modo che la cenere venga poi rimossa il più possibile quando le lumache, con il caldo, diminuiranno.Puoi capire se un terreno è argilloso dal fatto che, stretto un pugno di terra nella mano, si compatta e non si sbriciola. Inoltre, quando hai vangato, non hai notato se il terreno più in profondità aveva delle parti giallastre?
Hai letto poi dei bicchieri di birra?
Ultima cosa: oltre alle lumache, vero flagello di quest'anno piovoso, preparati ad una selva di erbacce! Ho capito male, o il tuo è un orto dove tu non sei presente ogni giorno? Se è così, sappi che le erbacce crescono molto più velocemente degli ortaggi e sarebbe quindi molto funzionale provvedere a pacciamare il suolo con teli neri di polietilene o altro materiale che lasci libero solo lo spazio delle piante. Questo non si può ovviamente fare con spinaci, erbette e altri ortaggi da foglia che occupano tutto il terreno, ma è facile con singole piante quali melanzane, peperoni ecc. Pensaci, ti risparmierà molto lavoro.
Ciao! Gloria

P

penni

Guest
Cara Paola-Luna,
credo proprio di avere a che fare con un terreno argilloso, ma controllerò meglio la prox volta. Vangando non ho trovato parti giallastre, cosa vogliono dire?

Per la cenere hai ragione, il mio orto si trova infatti in una zona ventosa. Per quanto riguarda la birra, andandoci una volta alla settimana o magari anche meno, non saprei come "svuotare le vaschette".
Non mi hai detto se il Mesurol è dannoso per il mio metodo biologico.

Le erbacce? dolce compagnia dei miei w-end. Il mio orticello è piccolo e quindi farei svelto a strappare le erbacce. Per polietilene nero intendi i sacchi della spazzatura?
Se si, vanno bucati per far passare la pioggia o si lasciano integri?

Grazie ancora per i tuoi consigli.
Annamaria

Paola-Luna

Florello
ehm, il messaggio sopra a cui ti riferisci e ringrazi è di Gloria, non mio......
Comunque è vero, la cenere funziona... Oggi leggendo su una rivista vi era scritto che anche la fuliggine fà da barriera contro le lumache: 1° perchè essendo polvere non permette alle lum. di scivolare, 2° perchè essendo nera trattiene il calore e quindi le lum. ne stanno alla larga cercandosi posti più umidi..... Per quel che riguarda il lumachicida che mia mamma ha acquistato, vi è scritto che è repellente sia per gli animali domestici e non sia per i bambini (avendo un bambino di 3 anni me ne guardo bene dal mettere in giro palline strane!!!).
Comunque, ti ho scritto anche per darti un ulteriore suggerimento per il tuo orto. Che ne diresti, se hai spazio, di piantare qua e là (negli angoli o sui bordi o al centro) dei fiori?????? Nel mio orto (circa 40 mtq.) ci sono: 1 ortensia rosa, un cespuglio di lupini, delle aromatiche che fioriscono tra cui erba cipollina, salvia e rosmarino, e ogni primavera pianto anche 3 bulbi di dalie (in un angolo) ed una cinquantina di gladioli in vari colori....... l'erba cipollina ed il rosmarino sono già fioriti e tra non molto arriverà anche il resto...... abbinare fiori alla verdura è un'idea originale, un po' fuori dagli schemi, che renderà sicuramente il tuo orto tra i più ammirati!!!!!! bye

Paola-Luna

Florello
ah dimenticavo...... io per le pacciamature uso l'erba triturata che ricavo dalla falciatura del giardino: sicuramente più ecologica dei sacchi di immondizie.....
Grazie per avermi inserito tra le tue 'amiche consigliere'.......

P

penni

Guest
1. SCUSA a Gloria e grazie - anche se in ritardo - per i tuoi preziosi consigli.

2. l'abbinamento fiori/verdura mi piace molto, ma ho paura di non poterlo fare. Un vicino di casa, molto anziano, gentilmente mi annaffia l'orto in mia assenza e non me la sento di chiedergli di pensare anche ai miei fiori.
Le erbe aromatiche pero'...il mio rosmarino e la mia salvia (che sono pero' in giardino, nell'angolo delle erbe aromatiche) sono in fiore.
Tieni anche conto che il mio orto è piccolo (non saprei dire, ma meno di 10 mq). Sono solo agli inizi - come tu sai bene - riparliamone l'anno prossimo.
Quest'anno ho piantato pomodori, sedano, zucchine, 2 tipi di insalata e prezzemolo.
Avrei voglia di piantare dell'altro ma andando così poco no mi azzardo. Sto pensando ai fagioli e ai fagiolini, cosa ne pensi?
Tieni conto che spazio ce nè, e tanto, tutto sta a vangare ancora....

Questa settimana non posso andare perchè domenica lavoro, ma giovedì prox me ne parto e giuro che non torno fino a domenica sera così mi godo orto e giardino.

ciao e grazie
baci

P

penni

Guest
Bene grazie.
Come sai essendo la prima esperienza ho piantato poco. Ad ogni modo
a. i pomodori sono attecchiti e stanno crescendo anche se lentamente
b. le zucchine stanno benone
c. il sedano cresce
d. l'insalata è spuntata
e. il prezzemolo come sempre stenta a crescere ma quello penso sia lento.

Sono proprio orgogliosa del mio lavoro.
Grazie di cuore per tutti i tuoi preziosi consigli.
un abbraccio
penni

P

penni

Guest
ah dimenticavo di dirti che i pomodori sul balcone milanese crescono meravigliosamente bene. Sono alti almeno 50 cm. 3 sono in crescita e altri fiori stanno nascendo.

Il sedano poi è una gioia per gli occhi...e per il palato.

ciao

G

Giam

Guest
Mi rendo conto di dare consigli non richiesti
, ma c'è un tempaccio, non posso scendere nell'orto e quindi mi sfogo parlando di orto.
Erbacce: effettivamente in un orto così piccolo, non dovresti avere grossi problemi con il controllo delle erbacce. I teli neri si comprano, costano pochissimo. In orti di dimensioni più grandi ci si mette sotto una pompa forata per l'irrigazione, ma a te basterebbe fare un foro dove far entrare l'acqua. I teli non sono "permessi" dall'agricoltura biologica, in quanto la terra sotto "muore"; tutti i piccoli organismi che costituiscono l'Humus, con il caldo che ci sarà lì sotto in luglio-agosto, crepano. L'erba sfalciata è ottima solo se il taglio è stato effettuato prima che l'erba sia andata a seme, sennò favorisci le erbacce. L'ideale sarebbe la paglia, ma io non sono mai riuscito a procurarmene. Per concludere: in un orto di 10 metri quadri, un diserbo a mano (effettuato con terreno bagnato, quando le erbacce vengono via con tutte le radici) è fattibile. Inoltre in autunno vanga la terra a cm. 30-35, esponendo le radici delle erbacce al gelo, in primavera zappi, cercando di levare radici di erbacce che vedi.
Aromatiche: lavanda, lavanda, ancora lavanda. Importante: che non ci siano ristagni di acqua alle radici, potatura a marzo, non grandi annaffiature e soddisfazioni assicurate.
Caratteristiche del terreno: ne prendi un pugno umido, lo schiacci un po' e lo lasci al sole. Se diventa duro è argilloso.
Lumache: mi sono tanto simpatiche...Aspetta a distibuire palline e dai un'occhiata al mio messaggio "Lumache".
Fiori ed ortaggi: tagete e nasturzi accanto ai pomodori. Le foglie giovani di nasturzio sono ottime nell'insalata.
Ciao e, vi prego, se chiacchiero troppo, ditemelo.

P

penni

Guest
caro giam,
no che non chiacchieri troppo, anzi!
ho stampato il tuo messagio e lo porterò con me in campagna.
grazie di cuore

P

penni

Guest
caro Giam,
dimenticavo. Io ho una bella lavanda (l'ho acquistata l'anno scorso). L'ho trapiantata in un vaso capiente subito dopo l'acquisto ed è cresciuta moltissimo in poco tempo.
Attualmente sta crescendo e ho visto i primi fiori in bocciolo.
Io però l'ho potata a fine estate come consigliatomi dal vivaista.
Ho sbagliato?
ciao

Paola-Luna

Florello
per quel che ne sò io (e per quanto vedo in giro) la lavanda và potata dopo la fioritura, per dare una forma più compatta e arrotondata e togliere i lunghi steli con le spighe sfiorite...... nel posto in cui lavoravo vi erano diversi vasi con lavande: quando erano in piena fioritura (luglio) tagliavo le spighe, le lasciavo seccare all'aria aperta e poi pazientemente toglievo i fiorellini essicati e li mettevo nei centrini di tulle (di quelli che ti regalano con i confetti per le nozze): ora ho i cassetti delle camere pieni......... rilasciano un gradevole profumo e svolgono un'azione anti-tarme naturale!!!!

P

penni

Guest
è quello che ho fatto l'anno passato. non ho però raccolto i fiori perchè essendo la prima fioritura era un po' scarsina, aspetto quella di quest'anno per riempire i miei cassetti.
ciao

Alto