• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

reportage sulle rose cinesi (da Perchino!)

awalkony

Giardinauta Senior
ciao cari amici rosofili,
come d'accordo vi posto delle foto su alcune delle rose che ho fotografato durante il mio soggiorno di studio a Pechino.
Allora una bella domenica di Marzo, con una giornata magnifica e caldissima (condita da afa opprimente) decido di andare a visitare il "palazzo d' estate" , la residenza estiva degli imperatori cinesi per sfuggire al calore di Pechino , famosa per il suo giardino (e che giardino!!!:slow:) e per la barca di marmo...ovvero un porto al centro del lago fatto in marmo e di dimensioni enormi...
ma passiamo alla parte che ci interessa di piu' le foto delle rose?!
rosechina024.jpg

rosechina025.jpg

rosechina035.jpg

rosechina040.jpg

rosechina041.jpg

rosechina052.jpg

rosechina071.jpg

rosechina072.jpg

SEGUE

R

Riverviolet

Guest
Segue? Ed io aspetto :D
Cipicchia che verde intenso le foglie di quelle in foto! Che a ben vedere, sembrano quasi floribunde, anche se la prima è davvero magnifica.

awalkony

Giardinauta Senior
ed ecco un'altra serie di foto di rose tutte per voi...
rosechina017.jpg

ma cosa ci sara' nascosto in quel tempio li' sopra?
andiamo a scoprirlo!
rosechina073.jpg

rosechina074.jpg

rosechina076.jpg

rosechina077.jpg

rosechina078.jpg

rosechina079.jpg

rosechina086.jpg

rosechina087.jpg

rosechina088.jpg

per oggi basta cosi' senno` fate indigestione...nei prossimi giorni altre foto...ok?!

belluccio

Maestro Giardinauta
belle le foto,ma la cosa che mi colpisce di piu' è la perfetta salute di cui godono,non ci sono segni di funghi o di parassiti!!che abbiano inventato qualcosa di miracoloso:lol::lol:

awalkony

Giardinauta Senior
hai ragione belluccio, infatti mi sono stupito anche io quando dovunque andassi trovavo le rose ma comunque tutte le piante in generale in ottima salute ...e il bello e' che loro non ci danno niente di prodotti chimici...o almeno in 6 mesi mai visto farlo

bac73tm

Giardinauta
belle

grazie per averci mostrato le piante dell'estremo oriente ... volevo inserire una postilla sulla discussione della salute dei roseti in effetti sono in buona salute ma bisogna considerare che in marzo neanche da noi non ci sono contaminazioni di funghi o parassiti e neanche la prima fioritura è presente in quanto si inizia a maggio probabilmente in cina la fioritura inizia prima e di conseguenza più difficilmente viene attaccata da parassiti o funghi si notano però delle foglie mangiucchiate il che vuol dire che gli insetti ci sono grazie ancora x averci informati :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belle queste foto...sono tutte belle queste rose, ma l'ultima, mi pare una rugosa, forse Hansa?, mi piace particolarmente!

grazie!

R

Riverviolet

Guest
Anch'io ho notato con piacere l'ultima, forse non proprio rugosa purosangue, ma quì Scardan potrà specificare.
Ho ovviamente notato anch'io l'assenza di una sola foglia priva di aloni, imperfezioni, chessò un buchino, una rosicchiatura, niente! E il verde delle foglie è mat, intenso, profondo, ma che je danno da mangiare? :azz:

Ed ho notato, ma Awalkony se puoi dammi qualche info in più, il colore e l'apparente compattezza del terreno. Avista, così da foto, sembrerebbe anche alquanto povero. Puliiiito, non c'è un'erbaccia :eek:

awalkony

Giardinauta Senior
le rose vengono anche usate come divisori tra le corsie urbane (5-6 in una direzione e 5-6 in un' altra...come capirete attraversare e' un po' rischiosetto se non si utilizzano i sottopassaggi) e sono sempre in grandissima forma?!ci sono poi rose di tutti i colori possibili ed immaginabili che qui non abbiamo.
per quanto riguarda il terreno ho notato che non fanno accorgimenti particolari e non usano concimi o prodotti chimici in genere...
di erbacce a volte ce ne sono ma molto scarse e vengono prontamente estirpate dagli addetti (a Pechino c'e' un servizio del "comune" dedicato solo alla cura del verde) ;
in piu' a volte ho visto fare delle cose assurde tipo annaffiare le rose con un getto da pompieri alle 14-15 del pomeriggio con un sole che batte da morire, oppure potate in maniera a dir poco singolare...eppure le rose sono sempre splendide e in gran forma...
la prossima volta che vado casomai domando ok? (tra 1-2 anni)

RosaMundi

Giardinauta Senior
belle veramente!!!
come è bellissima quella semi-rugosa, che mi pare non sia Hansa, sia per il tipo di foglia poco solcata che per il ramo con poche spine. Awalkony quando ci vai portami una talea :lol::lol:

S

scardan123

Guest

Questa mi è un po' familiare... :)
Sembra proprio una rugosa, ma le spine sono forse poche, o non si vedono proprio gli steli della pianta ma solo i getti giovani...:confuso:
Che sia una delle moderne rugose Roadrunner ?
Però tutte belle, ebbravi questi giardinieri cinesi! :hands13:

Alto