• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Replay sconosciuta

Eltuena

Guru Giardinauta
Più di un anno e mezzo fa, ho messo la foto di questa piantina che ho trovato nel mio giardino. Allora, qualche ipotesi è stata fatta, ma nessun nome certo. A distanza di un po' di tempo, rifaccio la domanda allegando una foto della piantina che nel frattempo è cresciuta.
Allora era così
pentas.jpg


Ora è così

ANCORASCONOSCIUTA.jpg
 
P

{Plumeria}

Guest
Sembrerebbe la lentaggine (viburnum tinus).. l'ho nel giardino, fa dei piccoli fiorellini bianchi riuniti in capolini e delle belle bacche blu.. :)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
No, purtroppo, non è il viburno tinus. Lo so con certezza perchè il tinus ce l'ho anch' io. La foglia di questa sconosciua, ha i solchi più marcati, è più spessa e meno allungata. Ho aspettato un anno e mezzo e mi sa che dovrò aspettare ancora, con la speranza che faccia fiori in modo che il riconoscimento sia più semplice. A proposito della lentaggine, il mio sta fiorendo adesso, mi sembrava ci volesse un altro poco, ma forse ricordo male.
 
Alto