• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reine Victoria nuova di pacca

california

Florello Senior
Sapevo che non ci sarebbe voluto molto tempo.. prima di andare a fare l'ennesimo danno.. :D Stavolta è Reine Victoria, una bestiolina alta 1,20 m e con 23 boccioli :ciglione: E non dite che è forzata che è stata tutto l'inverno fuori al gelo :D
Più tardi qualche fotina :martello2

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bravissimo California!!!! Quello sì che è un acquisto da fare!!!!

E una rosa bellissima, con un aspetto delicato e un profumo divino!!!!
Bravo bravo bravo! Attendo con ansia foto!

Ti metto la foto della mia lo scorso anno! Adesso ha già qualche bocciolino!

107_0119.jpg

107_0118.jpg

S

scardan123

Guest
A me ricorda la chinensis hermosa, che appena trovo un posto (se lo trovo) voglio comprare.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me ricorda la chinensis hermosa, che appena trovo un posto (se lo trovo) voglio comprare.

Effettivamente ci assomiglia un po'...solo che come dimensioni è molto più grande ed è profumata.

La Hermosa ce l'ho...comprata da poco. Sta emettendo il suo primo bocciolo:hands13:!

Ps: per il posto: è rosa ideale da mettere in vaso...quindi il posto si trova!
Se aspetti un po' che la mia cresca ti mando poi dei rami pro talee...

R

Riverviolet

Guest
Io invece con le Bourbon, a parte Boule de Neige ho definitvamente chiuso.
L'altro ieri ho fatto estrapolare da un mio vicino, che ha una specie di paletta meccanica, la Mme Pierre Oger e glie l'ho regalata.
Perchè se la tenevo ancora due giorni, mi prendeva il raptus e la facevo fuori con le mie mani.
Carica di boccioli e letteralmente, non ho mia visto niente del genere se non su di lei e su Mme Isaac Pereire, ricorperta di nero, sulle foglie, sui boccioli... ovunque!
Una ticchiolatura simile non mi è mai capitato di vederla da nessuna parte, le foglie come carbonizzate, una schifezza inguardabile.
E sono tre anni che si comporta sempre così.

Basta, bourbon basta!

S

scardan123

Guest
Allora river mi sa che saremo in due a comprare la chinensis hermosa :eek:k07:

Hermosa.jpg

R

Riverviolet

Guest
No Scardan, io Hermosa ce l'ho :hehe:
Vuoi taleina per Settembre? :)

S

scardan123

Guest
Grazie! ma mi sa che cederò alla tentazione molto prima di settembre :D

california

Florello Senior
Eheh, anche sulla mia Reine c'è un pelino di tiocchiolatura, ma nulla che non si posso risolere con un po' di trattamento..spero..

laSa73

Giardinauta Senior
che bella
hermosa...chissà se la trovo al vivaio...:love:

in vasone???

bastaaaaaaaaaaaa
dovete smetterla di farmi venire voglie di roseeeeeeeeeeeee:martello2:martello2:martello2

nemmeno da incinta avevo tute 'ste voglie!:squint:

R

Riverviolet

Guest
Se non vuoi cadere in tentazione ti consiglio di allontanarti dal forum, per diciamo, 4 mesi?
Ma... non aprire nemmeno un tread con le foto delle fioriture maggesi :lol:

california

Florello Senior
Eccola qui, alla fine l'ho messa dove avrei voluto mettere Rose de Rescht o chi per lei :D Ecchissenefrega che viene alta, almeno mi da un po' di movimento nella "bordura".. Non fate caso a quell' aquilegia, è un tentativo di inselvatichimento :D
Per ho ora l'ho steccata, voglio vedere come si comporta al vento, appena si irrobustice un pelo la mollo..
La foto è uno sparata, ma altrimenti non si riescono a distinguere le foglie della rose con quello del rinco alle sue spalle (che spero me lo copra il più possibile, perchè una pianta che proprio non reggo..)
Stasera, quando cala un po' il sole tratto, visto la ticchiolatura..

reine.jpg

MarcoPu

Giardinauta Senior
Confermo pure io la disastrosa resistenza a oidio e ticchiolatura della mia unica bourbon, M.me Isaac Pereire... ma non rinuncerei per nulla al mondo ai suoi fiorelloni stracarichi, straprofumati, stratutto!
Effettivamente, confesso che di tutte le rose che avevo fino allo scorso anno, vista la sua delicatezza, ha avuto l'onore di essere una delle uniche tre rose che ho impiantato in piena terra prima dell'ampliamento del giardino.
Per la cronaca.... anche io domenica ho trattato. :lol:

belluccio

Maestro Giardinauta
in che posizione avete le vostre bourbon????le mie e adesso ne ho 4 tutte in fila in pieno sole non si sono mai ammalate di niente(intanto sto' toccando ferro)io tratto solo con poltiglia bordolese e a volte con scadenze nemmeno tanto regolari!!:confuso:

Alto