• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regole basi per la potatura!

stivens

Aspirante Giardinauta
Ho diverse piante da frutto,melo,pero,fico,ciliegio,limoni,mi spiegate le regole per potare???
Non essendo un esperto sto seguendo queste regole,tolgo tutto il secco (quando c'e),sto taglaindo i rami che vanno troppo in alto, e poi.......

ironbee

Guru Giardinauta
La potatura non si può condensare in poche righe e soprattutto non è una materia teorica.
Oltra a consigliarti di appoggiarti almeno il primo anno ad una persona esperta o di fare qualche corso specifico e di studiare qualche testo anche per acquisire la terminologia, ti posso dare qualche principio molto generale validi in particolare per pomacee e drupacee (peschi, albicocchi, meli, peri, ecc.):
togli tutti i succhioni (i rami vigorosi che salgono verticalmente) esattamente alla base;
non tagliare mai il legno dell'anno: i tagli vanno sempre fatti sul legno dell'anno prima;
non lasciare speroni: il taglio va fatto in corrispondenza di una gemma a fiore o di un ramo laterale
sfoltisci soprattutto nella parte alta, togliendo in particolare i rami che hanno una direzione non conforme a quella del ramo principale su cui sono inseriti (e che quindi si intrecciano con i rami vicini)
pensa che stai potando un albero da frutto e non una siepe.

stivens

Aspirante Giardinauta
Sicuramente potare non e cosa semplice,anche per questo mi informo,un po' sul forum,un po dal vicino contadino..ecc.!Comunque da cio che mi hai detto ho imparato che non vanno tagliati i rami dell anno prima.....!!non lo sapevo!!!
Questa non mi e chiara: "sfoltisci soprattutto nella parte alta, togliendo in particolare i rami che hanno una direzione non conforme a quella del ramo principale su cui sono inseriti (e che quindi si intrecciano con i rami vicini)"

Ciao

ironbee

Guru Giardinauta
Sicuramente potare non e cosa semplice,anche per questo mi informo,un po' sul forum,un po dal vicino contadino..ecc.!Comunque da cio che mi hai detto ho imparato che non vanno tagliati i rami dell anno prima.....!!non lo sapevo!!!
Questa non mi e chiara: "sfoltisci soprattutto nella parte alta, togliendo in particolare i rami che hanno una direzione non conforme a quella del ramo principale su cui sono inseriti (e che quindi si intrecciano con i rami vicini)"

Ciao

Come spesso accade è più difficile dirlo che farlo: provo a spiegarmi meglio.
Se la forma della chioma è approssimabile con una sfera e quindi non sei in tipologie particolari come l'allevamento a palmetta, ma hai un tronco che a un'altezza più o meno di 80-90 cm si biforca in 3-4-5 rami principali, allora immagina di vedere la pianta dall'alto: vedrai un cerchio con al centro il tronco.
Per ottenere una chioma ordinata bisognerebbe fare in modo che questo cerchio sia suddiviso in 3-4-5 settori di pari ampiezza (come una torta tagliata in fette uguali), ognuno formato dalla chioma che si sviluppa dai rami principali.
A sua volta ogni settore si può suddividere in ulteriori sotto-settori in base alle biforcazioni successive.
Quindi consiglio di eliminare quei rami che non rimangono nel settore/sottosettore di competenza, ma vanno a intersecare i rami vicini.
Adesso che ho riletto quanto ho scritto mi accorgo quanto sono incomprensibile quando spiego qualcosa :D
Confido nell'intervento di qualche altro potatore che abbia anche un eloquio chiaro...

V

vinceco

Guest

Ciao
generalmente i rami dell'anno prima quello la potatura non vanno tolti(tutti no,ma una parte si) perchè sono quelli che dovrebbero produrre,per prima cosa devi potare in modo che ti resta comoda la raccolta e i trattamenti di cui hanno bisogno,è logico che il ciliegio va lasciato libero nella crescita togliendo qui e là qualche ramo che incrocia troppo(in futuro quando grande)mentre melo,pero,pesco ecc,se li lasci bassi è meglio.Dal tronco lasci partire 3-4 branche principali dalle quali poi lascerai altri sottobranche ecc.,l'importante e che questi rami non vadano ad incrociarsi fra di loro in modo che lascino circolare aria e luce (quando avranno fronda)e per miglior arieggiamento contro malattie fingine e per la maturazione della frutta.per la quantità di rami a frutto è questione di carico che la pianta andrà a sopportare,è logico che una pianta giovane avrà più rami per far sfogare la vigoria della stessa in confronto ad un a vecchia che non potrà mantenerli.non so se sono stato chiaro ,ma comunque qualche dubbio chiedi ci sono molti qui che possono aiutarti.ciao
vincenzo

stivens

Aspirante Giardinauta
Sicuramente come dice Iron e' piu' facile farle certe cose che spiegarle!:confused:Comunque grazie per la disponibilita',comunque adesso mi e piu' chiara la cosa,spero appena passa questo freddo metto in pratica iniziando con pesco,melo,pero,e fico.
Quello che non mi e' chiaro e sulla painta di ciliegio che per quanto ho capito non va potata troppo???:confused:
Metto la foto del mio piantone che volevo portare un po' piu' basso in quanto lo scorso anno ha fatto ciliege buonissime ,ma solo gli uccelli le hanno degustate!!!!!-:-:food:L'intenzione e' quella di portarla ad una altezza almeno di scala,almeno al muro che si vede sulla destra,fare un male????

Grazie.....

4udgyu.jpg

podèt

Aspirante Giardinauta
Io solitamente se devo abbassare un ciliegio lo accorcio dopo la raccolta,ma in maniera graduale ,non certamente una potatura drastica.ciao

Alto